Gruppo appartamento ARIETE

È un alloggio che ospita pazienti in carico al Dipartimento di Salute Mentale per rispondere a specifiche esigenze di residenzialità assistita, rivolta però a persone che sono giunte in una fase avanzata di reinserimento sociale.

Il tempo di permanenza in struttura è definito dal Contratto che si fa almeno annualmente tra le parti in causa (ospite, famiglia, dipartimento di salute mentale, gruppo appartamento).

La struttura può accogliere al massimo 5 utenti ed è situata in un palazzo nel centro storico di Alba.

Organizzazione del servizio

I livelli di assistenza e protezione presso questa struttura variano in funzione della tipologia degli ospiti e del contratto terapeutico-riabilitativo individuale. Al momento le ore giornaliere di presenza di un operatore all’interno del Gruppo Appartamento mediamente sono 7. Durante il turno, l’operatore svolge una funzione di “facilitatore” delle attività domestiche e di gestione del sé e della casa; offre un sostegno emotivo e psicologico agli ospiti e valuta l’andamento delle situazioni individuali e del gruppo ospiti-conviventi. Vengono programmate su richiesta degli ospiti gite, soggiorni e uscite serali. ll Gruppo Appartamento è strettamente in rete col Dipartimento di Salute Mentale del territorio; pertanto gli ospiti sono collegati agli spazi terapeutici forniti dal Servizio. E’ assicurato un controllo nella gestione farmacologica.

Con periodicità variabile vengono utilizzate le riunioni per programmazione-confronto-verifica: riunioni d’equipe (quindicinale); riunioni ospiti-operatori (quindicinale); incontri e riunioni con le famiglie (secondo progetto e su richiesta); verifica con l’ospite ed i Servizi invianti (secondo progetto e su richiesta).

Obiettivi

  • raggiungimento di adeguati livelli di autonomia
  • perseguimento degli obiettivi concordati tra le parti (Ospite,Famiglia, Servizio inviante, Equipe)
  • obiettivi relativi alla cura del sé e dell’ambiente in cui si vive, alla gestione del denaro, ecc.
  • aumento dell’autonomia sociale e della capacità di incontro con il territorio.

Figure professionali presenti in struttura

  • Psicologo clinico/psicoterapeuta (Coordinatore di struttura)
  • Infermiere professionale
  • Educatore professionale
  • Non professional.

Ogni ospite (e famiglia) ha come riferimento nei momenti di verifica del percorso riabilitativo il coordinatore di struttura ed un operatore (referente del caso).

Riferimenti

Gruppo Appartamento ARIETE
Via Mandelli, 13 – 12051 ALBA (CN)
Tel. 0173/33297 – Cell. 392/2655774 (tel. ore pasti e chiedere dell’operatore)
g.a.ariete@progettoemmaus.it