Sono ormai passati più di sei anni da quando, nella primavera 2010, un gruppo di famiglie di Bra interpellava alcuni operatori della nostra Cooperativa chiedendo loro di organizzare un Soggiorno Estivo per i loro figli disabili.
Consapevoli delle responsabilità che ci stavamo prendendo, ma anche carichi della fiducia che queste famiglie dimostravano di avere in noi come operatori e nella nostra cooperativa, si partiva a organizzare il primo Free Holiday.
Da subito ci siamo resi conto che organizzare una vacanza per un gruppo di ragazzi disabili non è cosa semplice: la ricerca di una struttura adatta, prezzi accessibili, le riunioni con i genitori, la scelta delle mete, la scelta degli operatori per accompagnare i ragazzi in questa avventura.
Per i primi sei anni la scelta della località estiva è ricaduta su Alassio, famosa ed ambita cittadina ligure, che propone molteplici attrattive ed attività. Tra le tante iniziative: le uscite al pub, le passeggiate nel budello, i bagni in spiaggia, le serate a ballare, la piscina al Parco Acquatico “Le Caravelle”, le cene e i ritrovi.
Quest’anno invece i partecipanti hanno manifestato l’esigenza di cambiare la destinazione e, dopo una lunga ricerca, la scelta è ricaduta su Marina di Massa, in Toscana, dove le persone coinvolte hanno avuto la possibilità di scoprire i piaceri di un villaggio turistico immerso nelle pinete toscane.
Sicuramente la valenza del Progetto Free Holiday va oltre l’essere un momento di vacanza al mare, in quanto se da un lato “solleva” la famiglia dalla routine quotidiana, dall’altro può divenire un importante momento di crescita per tutti i partecipanti.
Vivere una vacanza così com’è pensata, e progettata, Free Holiday permette, infatti, di sperimentarsi al di fuori del contesto famigliare e sociale in cui la persona vive, mettendo in gioco le proprie risorse, le competenze e capacità, sperimentando spazi di autonomia possibili e perseguibili.
Compito degli operatori è quello di accompagnare i ragazzi e le ragazze in questa vacanza, cercando il più possibile di lavorare in un’ottica di integrazione e relazione gli uni con gli altri.
Free Holiday oggi è diventato un appuntamento annuale molto importante per i giovani di Bra e dalle loro famiglie da cui continuiamo a ricevere riscontri positivi.
L’appuntamento è per Agosto 2017.
Stefano Carlotta