Per i Fallo Tattico si è appena conclusa la stagione 2017/18, stagione intensa e ricca di tante emozioni e soddisfazioni per tutta la squadra. La rosa della squadra è ad oggi formata da persone che (utenti del territorio e ospiti delle strutture della Cooperativa) molto diverse tra loro ma unite dalla passione per il gioco del calcio e per la voglia di stare insieme.
Due sono le manifestazioni che ci hanno visti protagonisti in questa stagione: il torneo “Matti per il calcio”, che per noi è come la Champions’ League, visto che si tratta di un torneo UISP che si svolge a Torino una volta al mese e a cui partecipano squadre che fanno parte di Cooperative, Centri Diurni, associazioni, CSM dell’intero Piemonte; il campionato “Terzo Tempo” di Alba che si può considerare invece la nostra Coppa Italia visto che vi partecipano realtà che operano nell’ambito di sport e disabilità nella zona di Bra e Alba.
I risultati non sono mancati per quanto riguarda il campionato “Matti per il Calcio”, infatti, a partire dall’inizio del 2018 i “Fallo Tattico” hanno collezionato ben quattro vittorie in cinque partite: tutto ciò fa davvero ben sperare per il futuro, perché se a settembre la squadra ricomincerà con lo stesso interesse e determinazione si potrà puntare a un piazzamento in classifica ancora migliore del già soddisfacente nono posto ottenuto quest’anno!
Molto positivi anche i risultati nel campionato “Terzo Tempo” di Alba, giunto alla quarta edizione, dove i Fallo Tattico si sono aggiudicati il torneo, conclusosi con un bel triangolare a cui hanno partecipato le squadre di Sportabili e Lampada Magica (Istituto Ferrero): la serata della finale, tenutasi sabato 2 giugno, ha permesso una volta di più di rinsaldare i già forti legami di amicizia che legano ormai da anni i giocatori di queste tre squadre.
Accanto ai buoni piazzamenti e ai risultati ottenuti nei due campionati, un’altra “vittoria” importantissima per i Fallo Tattico è stato il consolidarsi delle relazioni di amicizia tra i componenti della squadra: chi già da anni gioca ha infatti accolto con grande calore i nuovi giocatori.
La squadra (quest’anno forse più ancora che gli anni scorsi) è diventata veramente un bel gruppo di amici, in cui l’attività di calcetto gioca sicuramente un ruolo molto importante: rappresenta infatti un luogo di incontro in cui vengono trasmessi ai partecipanti valori fondamentali quali la collaborazione, l’aiuto reciproco, il rispetto, l’impegno, la serietà, il prendersi ognuno le proprie responsabilità all’interno del gruppo squadra.
Se è stato possibile realizzare tutto questo, un grandissimo ringraziamento da parte dei Fallo Tattico va al Centro Sportivo “Boblingen-Village” di Alba, che mette a disposizione ormai da sette anni le proprie strutture per allenamenti e partite.
Emanuele Bevione, Davide Musso