L’estate a Pocapaglia è un momento attesissimo da bambini e genitori perché, puntuale, nel mese di luglio arriva l’Estate Ragazzi organizzato da Progetto Emmaus in collaborazione con il Comune di Pocapaglia.
Spazio educativo di gioco, divertimento, avventura, di nuove amicizie e di esperienze indimenticabili, ogni anno oltre 100 famiglie usufruiscono di tale servizio, coordinato da Alessio Vitiello. L’estate ragazzi è aperto a bambini e ragazzi che hanno frequentato dal primo anno della scuola primaria fino alla terza della secondaria di primo grado. La storicità e la continuità progettuale permettono però ai ragazzi che hanno frequentato la prima superiore di diventare “apprendisti animatori” continuando a essere presenti con forme di responsabilità e programmazione limitati, che andranno a crescere con l’aumentare dell’età e dell’esperienza. Un punto forte è proprio la territorialità e la continuità degli operatori/animatori di estate ragazzi che per anni hanno vissuto l’esperienza da “bambini” per poi diventarne parte “pensante e lavorativa”.
Per questo 2019 l’estate ragazzi si svolgerà presso “La casa degli eventi” in via Cavour a Pocapaglia, cambieranno dunque gli spazi ma non il personale e la voglia di fare bene. Saremo attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 da lunedì 1 luglio a venerdì 26 luglio, servizio bus compreso. Tutti i martedì giornata in piscina a Piobesi d’Alba inclusa nel prezzo mentre tutti i venerdì ci aspetta la gita fuoriporta.
Lo spostamento di sede dell’estate ragazzi ci porta alla grande novità del 2019: l’attivazione di estate bimbi! Da quest’anno infatti anche Pocapaglia potrà contare su un progetto educativo estivo dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia. Presso la scuola di Piazza Principessa Maria Pia infatti, i bambini che hanno frequentato almeno un anno intero di scuola dell’infanzia, potranno iscriversi a estate bimbi.
La referenza del progetto è di Maria Alessia D’Amico, Pocapagliese DOC, che con Raffaella Campanile stanno programmando nel dettaglio ogni momento per permettere ai piccoli di vivere un’esperienza unica e irripetibile. Le date e gli orari coincidono con quelli di estate ragazzi ma ovviamente i ritmi e le attività saranno adattati all’età dei bambini, programmate al meglio anche grazie all’ottima collaborazione delle maestre che già conoscono i bambini, verranno effettuate delle compresenze nelle ore scolastiche al fine di conoscere al meglio abitudini e bisogni dei piccoli.
Tutti gli operatori/animatori stanno affrontando un periodo di programmazione/formazione che è partito a inizio aprile e continuerà fino all’inizio di luglio. Per dare ancora più unità al gruppo, per la prima volta, si è svolto un weekend formativo alla Colonia Marina di Laigueglia dove tra momenti di relax, di divertimento e formazioni specifiche quasi 40 animatori hanno potuto accrescere le proprie competenze e conoscenze.
Maria Alessia D’Amico, Alessio Vitiello e Raffaella Campanile
Bravi ragazzi!!!
Il vostro lavoro è prezioso per le prossime generazioni e ricordate…
Ciò che viene donato col cuore verrà sempre restituito con altrettanta gratitudine….
Grazie, Buon lavoro e buona Estate!!!
Grazie