Un racconto salva, perché protegge la memoria e spalanca il futuro. Soprattutto in un momento di difficoltà.
Progetto Emmaus compie 25 anni e vuole festeggiarli in modo collettivo, realizzando una scrittura a molteplici mani dal titolo “Emmaus Book”.
Abbiamo bisogno del tuo contributo: stiamo raccogliendo le storie di chi ha vissuto la Cooperativa.
Se vorrai contribuire puoi inviare, entro il 10 maggio, il racconto in forma scritta con eventuale fotografia: sono sufficienti venti righe che descrivano un aneddoto o un ricordo, un’immagine o un frammento significativi, capaci di descrivere la tua esperienza con famigliari, utenti, operatori o amici.
Il racconto può iniziare così: “Quella volta in cui capitò che…” oppure “La mia esperienza con Progetto Emmaus…”. Lo scritto verrà pubblicato sul sito internet della cooperativa e in una seconda fase verrà effettuata una selezione e revisione del materiale che andrà a comporre il libro.
Avevamo pensato il progetto alcuni mesi fa, con lo slogan: ricorda ieri per immaginare e progettare domani. Per esplorare non solo chi siamo stati, ma chi saremo e chi potremo essere. Lanciare l’iniziativa (e soprattutto parteciparvi) in un momento di sofferenza come quello attuale custodisce un valore simbolico prezioso, dalla doppia potenza: mobilitare energia per restituire speranza attraverso uno sforzo creativo congiunto.
E’ possibile inviare lo scritto alla mail formazione.emmaus@progettoemmaus.it.
Grazie. Siamo sicuri: insieme, tutto andrà bene.
Matteo Viberti