Il prodotto di un lavoro non è soltanto l’oggetto materiale, ma l’incontro che ne deriva con la comunità, con i pensieri e le emozioni dell’altro, con i desideri e le differenze. In quest’ottica il Roero Arneis 8Pari – il “bene relazionale” creato dai ragazzi della cooperativa sociale Progetto Emmaus – domenica 3 ottobre alle ore 18 arriverà ad Asti, al Diavolo Rosso, per una degustazione pubblica. Durante la serata interverrà Giovanni Correggia della azienda agricola Matteo Correggia ed è previsto in chiusura il dj set in vinile di Vincenzo Scalabrino.
“8Pari non è un vino”, recita la frase promozionale introduttiva del prodotto: perché all’interno del processo di realizzazione della bottiglia si nasconde la storia di un riscatto sociale, di un tentativo di restituire dignità e inclusione a persone che sovente devono affrontare marginalizzazione o stigmatizzazione sociale. Spiega Alessandro Milanesio, responsabile commercializzazione e promozione di 8Pari: “8pari è un progetto terapeutico che dà lavoro a persone fragili; è pari opportunità, uguaglianza sociale e lavorativa, ed è il nostro sogno che diventa realtà: il vino frutto del coraggio in vigna e in cantina. E’ un’occasione per affrontare i nostri limiti e rimetterci in gioco, grappolo dopo grappolo. Noi siamo 8pari, un vino buono, etico ed equo”. Prosegue Milanesio: “Questo è un anno di grandi soddisfazioni. Abbiamo appena concluso la vendemmia di Arneis e a breve iniziamo i nebbioli per la produzione del Roero. L’Arneis ha una nuova etichetta nata grazie alla preziosa collaborazione con Flavia Cabri. Questa settimana è infine stato avviato il percorso con Foundamenta, percorso di accelerazione per start up promosso dalla Fondazione Crc e gestito da SocialFare, per poter acquisire nuovi strumenti ed evolvere l’idea del nostro vino sociale”.
8Pari sarà anche presente al Piccolo Festival della Fotografia e della Multivisione (in programma a Bra l’8, il 9 e il 10 ottobre). Milanesio: “Siamo partner di un evento culturale con una rete di nuovi amici del territorio (tra gli altri Artemidì, giovane associazione culturale e la Radio Braontherocks) che si svolgerà sotto la Zizzola tra 15 giorni. In particolare gestiremo il rinfresco durante la cerimonia di inaugurazione che si terrà al Teatro Politeama venerdì 8 ottobre alle ore 18 (siete tutti invitati!), in collaborazione con La Bouqueria. Inoltre collaboreremo nella gestione di alcune postazioni accoglienza/triage dell’evento, con i volontari del progetto Cittadini Attivi gestito da colleghi Alessio Vitiello e Alice Lucci”.
La storia di 8Pari prosegue così intrecciandosi a quella del territorio, dei suoi eventi culturali e gastronomici, dei locali e dei momenti aggregativi. Le serate di presentazione del vino guadagnano così caratteristiche aggiuntive rispetto alla sola funzione promozionale, diventando occasione di narrazione e di diffusione di una cultura inclusiva e portando negli occhi delle persone storie di riscatto sociale e di emancipazione.
Progetto Emmaus