Portare pensiero e intento inclusivo nei luoghi più impensabili, allargare il significato gastronomico e turistico di un evento alla sua possibilità generativa di uguaglianza.
Lo scorso weekend si è svolta la manifestazione “Cheese, il sapore dei Parti”, organizzata da Slow Food Italia e Città di Bra con il supporto della Regione Piemonte. Come cooperativa abbiamo preso parte svolgendo alcuni servizi lavorativi. Racconta Marco Villano, responsabile dell’Area B della cooperativa: “Siamo soddisfatti di quanto fatto durante la manifestazione, che ci ha coinvolti sia a livello lavorativo sia di promozione e offerta culinaria. Di seguito un po’ di numeri sul nostro impegno:
La cooperativa ha avuto in carico la gestione della sala stampa per tutti i giorni della manifestazione erogando 52 ore di custodia, 18 ore di Open Bar/ristorazione giornalisti, gestendo 6 conferenze e 1 degustazione, attivando una collaborazione con l’Istituto Alberghiero Velso Mucci di Bra, conoscendo giovani studenti portatori di professionalità e simpatia.
Abbiamo svolto il servizio lavorativo anche presso l’Enoteca di Slowfood, occupandoci del lavaggio e rimessaggio bicchieri, qui sono state erogate 55 h di inserimenti lavorativi con supporto educativo nei cambio turni.
Presso i Giardini del Belvedere è stato aperto il chioschetto nei giorni di manifestazione, tranne il lunedì. Sono stati effettuati dal collega della B, Mattia Bianco, vari trasporti Alba/Bra per agevolare in quei giorni di grande traffico il raggiungimento del luogo di lavoro per chi arrivava da Alba.
I ragazzi del Gruppo Appartamento La Rocca di Bra, si sono occupati della distribuzione delle locandine promozionali. Sono state svolte tre interviste radiofoniche, narrando la storia e l’impegno giornaliero della nostra cooperativa sul territorio Braidese (nella sua totalità area A e area B)”.
Prosegue Villano: “Dall’evento ci portiamo via una consapevolezza di quanto la cooperativa sia importante per la collettività. Sono stati impiegati 6 inserimenti lavorativi di persone svantaggiate, coinvolgendo anche l’Housing Sociale Via Vai e 5 operatori. Si è consolidata la collaborazione con il Comune di Bra e l’associazione Slow Food e avviata una nuova collaborazione con il Velso Mucci. La collaborazione con Slow Food continuerà con la loro proposta di progetti da condurre insieme sulla “Condotta Slow di Alba Langa e Roero”.
E conclude: “Anche se i rimandi sul nostro operato, da parte di Slow Food e Comune di Bra, sono stati positivi, siamo consapevoli che ci sono aspetti lavorativi da migliorare (chioschetto dei giardini), ma questo servirà per farci trovare pronti alla prossima edizione. Ci tengo a ringraziare le persone coinvolte in questa avventura, consapevoli dell’importanza della manifestazione e della visibilità della cooperativa sul territorio. Tutti i partecipamnti sempre stati propositivi e disponibili a superare le criticità senza mai tirarsi indietro. Grazie anche a tutti gli altri colleghi di cooperativa, che direttamente o indirettamente hanno partecipato (organizzazione, supporto logistico e supporto ai ragazzi che lavoravano, messa a disposizione degli uffici, posti auto, telefonate, messaggi wp, mail, visite e saluti, brochure stampate, confronti)”.
Progetto Emmaus