Il vino 8Pari sarà protagonista di una degustazione all’interno del programma della Fiera: appuntamento a domenica 26 novembre nella sala Beppe Fenoglio del cortile della Maddalena (ore 15, ingresso con biglietto). Durante l’incontro sarà possibile assaggiare l’Arneis, il Barbera superiore, il Barbaresco e il Roero. Sarà anche presente il programma Formula di Intesa San Paolo, incubatore che sostiene 8Pari con diverse attività di comunicazione e supporto tecnico. Sempre nel cortile della Maddalena, per tutta la giornata di sabato 25 e domenica 26 novembre, il vino sociale sarà presente con un gazebo apposito. Turisti e visitatori potranno acquistare le bottiglie ma anche altri prodotti gastronomici, conoscendo il progetto da vicino.
Il programma di 8Pari all’interno del calendario della Fiera prosegue la sera di domenica con una cena nell’osteria sociale Montebellina. Protagonista sarà lo chef stellato di Piacenza Luigi Taglienti, con piatti a base di tartufo bianco cucinati insieme al personale del locale.
Spiega Alessandro Milanesio, responsabile commerciale del vino: “Nata ad aprile 2022, l’osteria sociale Montebellina è gestita dalla cooperativa Progetto Emmaus insieme a “Coj – More than food” e con la collaborazione del circolo Montebellina Insieme. All’interno delle mura dell’osteria abita un sogno di ascolto e di restituzione di dignità e opportunità occupazionali a chi altrimenti ne risulterebbe estromesso. C’è anche un gesto “connettivo” verso il territorio e la comunità circostante: tra queste mura la musica, l’arte, la convivialità e il semplice stare insieme vogliono diventare ponti, strumenti di coesione e bellezza, antidoti alla solitudine e all’isolamento per tutte le fasce della cittadinanza. L’idea alla base dell’iniziativa del 26 novembre è quella di costruire un momento di convivialità, con tavolate lunghe e aggregative. L’osteria sociale per natura rappresenta un ambiente popolare, associarlo al tartufo bianco rappresenta una sfida ma anche un momento suggestivo di incontro”. I biglietti della cena sono acquistabili online sul sito della fiera, ed è possibile comunicare eventuali allergie o particolari regimi alimentari scrivendo alla mail info@fieradeltartufo.org.