Gruppi e Laboratori aperti
Oltre agli interventi educativi e assitenziali individuali la Cooperativa ha gestito nel corso degli anni, per conto del Consorzio Alba Langhe e Roero, 3 Laboratori Aperti: I Girasoli a Corneliano d’Alba, Le Girandole Rosse a Bra, ed il gruppo Accipicchia ad Alba. I laboratori erano aperti per un giorno la settimana e nel tempo si sono configuranti come spazi dedicati alla relazione anche con la ricerca di un sufficiente livello di eterogeneità fra i partecipanti a ciascun laboratorio, in modo da poter progettare attività gruppali “su misura”.
Nell’autunno 2010 ha preso forma il progetto “Lo Specchio ed Io”, che si è concretizzato (grazie al sostegno della Compagnia San Paolo di Torino) con l’attivazione di una serie di cicli di Danzamovimentoterapia e di Drammaterapia rivolti a tipologie specifiche di utenza.
Drammaterapia: il gruppo tuttora attivo coinvolge a utenti di età compresa tra i 25 e i 40, che presentano buone capacità cognitive ed elevati livelli di autonomia, ma che per motivi diversi necessitano di uno spazio di confronto e di riflessione che li possa aiutare a tollerare le frustrazioni di una condizione a tratti “marginale” rispetto alle aspettative di vita considerate “normali”. La conduzione è affidata ad una Drammaterapista e ad un Educatore professionale dipendente della Cooperativa.
Danzamovimentoterapia: ha interessato alcune ragazze di età compresa tra i 17 e i 30 anni, che hanno evidenziato difficoltà nel relazionarsi in modo efficace con i coetanei o tra pari e per le quali il rapporto con il proprio corpo e con quello altrui è risultato difficoltoso. L’obiettivo del gruppo è quello di migliorare la capacità di gestire le dinamiche relazionali a più livelli. L’attività è stata condotta da una Danzaterapeuta e da una Educatrice professionale dipendente della Cooperativa.
Riferimenti:
Territorio di Bra:
cell: 348/9154618
e-mail: territorio.bra@progettoemmaus.it
Territorio di Alba:
cell: 320/1495940
e-mail: territorio.alba@progettoemmaus.it