E finalmente la tanto attesa giornata al rifugio Savigliano è arrivata! Potrei quasi dire che è stato il modo migliore per salutare i miei compagni di vita di questi ultimi sette mesi, data la mia ormai vicina partenza. Mi ha fatto davvero tanto piacere vedere che a tutti è piaciuta la giornata e si sono divertiti. Mi sento felice quando riesco ad avvicinare le persone al mio ambiente, la montagna, e vedere che ne sono entusiasti mi riempie di gioia. Cosa c’è di più bello di riuscire a trasmette e condividere le proprie passioni?
La giornata è iniziata con una breve sosta nel bar della Bocciofila a Savigliano, mia città natale. Il viaggio è quindi ripreso, con destinazione Pontechianale! In macchina con Michela facevo il navigatore, dato che conosco questa strada perfettamente, essendo da ormai 21 anni che frequento questi posti.
E finalmente eccoci al rifugio! Il tempo è l’ideale per trascorrere una bella giornata in montagna: il cielo sereno ricorda una canzone ascoltata durante il viaggio, “Il cielo d’Irlanda” di Fiorella Mannoia, diventata la colonna sonora della vacanza. I prati verdi e le montagne in parte ancora ricoperte da qualche nevaio fanno da cornice al paesaggio.
Saluto i miei genitori e mio fratello e faccio accomodare i miei compagni al tavolo. Tutto è pronto per il pranzo a base di polenta, salsiccia e formaggi a volontà, concluso con un bel budino al cioccolato! Osservandomi un po’ intorno vedo che anche persone che sembravano non essere entusiaste della polenta, la trovano buona: mi rivolgo subito a Giuse e mi dice che gradisce il piatto! Addirittura la maggior parte prendono il bis, come Alberto, che vedo tutto concentrato sul suo bel piatto.
Dopo una breve visita del locale ci avviamo verso l’abitato di Pontechianale. Decidiamo di andare all’Aury’s Bar, dove lavora un ragazzo che conosco da parecchi anni. Prendo le ordinazioni e servo le bibite.
Fatte le foto, è ormai giunta l’ora di tornare nel clima torrido della città. E’ stata una giornata a dire poco stupenda e sentendo alcuni pareri qua e là ho notato che tutti erano d’accordo con me.
Ovviamente sarà da riproporre e magari aggiungere anche una notte al rifugio.
Davide Isaia
Grande Davide!! Bello! Grazie e complimenti… ciao!