Lo scorso anno ci è stato permesso di partecipare ad una interessante formazione rivolta al mondo del no profit e della cooperazione, proposta e organizzata dalla Fondazione CRC, che aveva come tema quello della comunicazione.
Ci siamo da subito lanciati in questa nuova esperienza, pronti a cogliere ogni opportunità che ne sarebbe venuta fuori.
Fin dall’inizio ci è stato chiaro che eravamo un gruppo curioso e con il desiderio di sperimentarsi in un campo diverso da quello della quotidianità lavorativa. Al termine di ogni incontro, durante il viaggio di ritorno da Cuneo ipotizzavamo modi e strumenti in cui avremmo potuto provare a sperimentare quanto stavamo imparando, a come potevamo spendere le informazioni che stavamo acquisendo e metterle a frutto per la Cooperativa.
Ad inizio gennaio ci siamo seduti intorno ad un tavolo e, davanti ad un buon caffè, abbiamo buttato giù una serie di proposte in cui sperimentarci nel campo della comunicazione, confrontandoci e mettendo insieme le idee. Da subito ci aveva stuzzicato l’idea di creare un video che raccontasse chi è la cooperativa, chi siamo noi, chi sono i nostri ospiti, i nostri colleghi… insomma, volevamo far capire chi è Progetto Emmaus.
Ci siamo confrontati con il Presidente ed il Direttore della Cooperativa che, supportandoci, hanno dato carta bianca. Così è iniziata l’avventura!
Abbiamo subito pensato di contattare Corrado Morando, che da anni collabora con Progetto Emmaus seguendo il sito e tutta la parte di grafica.
Il suo aiuto è stato indispensabile per capire come raccontare la ricchezza, i valori, la moltitudine di cose che è la Cooperativa.
Dopo circa una settimana avevamo una sceneggiatura e le riprese hanno preso il via.
La partecipazione è stata a dir poco incredibile… ospiti, operatori, volontari… tutti hanno prestato il loro contributo e il loro volto per raccontare chi siamo. Non è facile ridurre in pochi minuti tutto quello che è Progetto Emmaus: la quotidianità non permette sempre di vedere a 360°; siamo tanti, cerchiamo di fare bene e speriamo tutti i giorni di riuscire nel nostro intento… insomma, siamo una grande squadra e ne siamo orgogliosi!
Sono stati due mesi intensi, divertenti, a volte faticosi, ma se il risultato è il video “Dammi il 5 anche tu!”, possiamo dirlo, ne è valsa la pena!
Grazie a tutti quelli che ci hanno dato una mano, a chi anche se timido ha deciso di provarci, a chi ci ha dato fiducia e a Corrado che ha saputo raccontare Progetto Emmaus in un video bellissimo.
Come devolvere il 5×1000 alla Cooperativa Progetto Emmaus?
Tre semplici passi per darci gratuitamente il tuo aiuto:
- Compila la scheda CUD, il modello 730 o il modello Unico.
- Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”
- Indica nel riquadro il codice fiscale della Coop. Sociale Progetto Emmaus: 02462260049.
Ed ecco qui il video :)
Giulia, Michela, Domenico
Bellissimo video, braviii