21 marzo 2018
E’ vero, le mani gelide dell’inverno accarezzano ancora le nostre colline roerine, andando a braccetto con le nebbie mattutine dalle quali possiamo scorgere, dai punti più alti del nostro amato territorio, le montagne fittamente innevate. Ma se ti dai l’opportunità di camminare attraverso boschi e vigneti, liberandoti del fardello delle preoccupazioni quotidiane, potrai scorgere che, sotto sotto, la Primavera è li pronta a venir fuori, ad esplodere nella sua prorompente mise di colori, profumi, luce.
E quella di 8mani è una Primavera caratterizzata da alcune interessanti novità ed iniziative che vale la pena raccontare.
Si è iniziato il 13 marzo con la partecipazione alla cena didattica organizzata da APRO all’interno di Alba Accademia Alberghiera, dove il nostro Arneis è stato abbinato ad un piatto preparato dallo chef stellato Andrea Larossa, reggendo il connubio con l’alta cucina dello chef piemontese. Alla serata hanno partecipato due persone coinvolte nel progetto che hanno raccontato agli altri commensali la storia della ormai solida collaborazione nata con l’Associazione Solo Roero nel 2014.
8mani sarà poi presente all’interno di un evento legato alla manifestazione Vinum, dove la nostra cooperativa si è presa l’onore e l’onere di organizzare, in collaborazione con l’Ente Fiera del Tartufo, una degustazione dal titolo “Storie di vite. Vinum incontra il sociale”. L’evento, che si svolgerà lunedì 30 aprile alle ore 16 in sala Beppe Fenoglio ad Alba, prevede la partecipazione oltre ad 8mani, di altre due realtà (una locale e una proveniente dal Nord-Est) che attraverso la produzione di vino costruiscono ogni giorno relazioni ed incontri che hanno un significato, narrano una storia che non è ancora stata scritta. Una degustazione diversa, di prodotti eccellenti ma che sono , prima di tutto, beni relazionali, e che vedrà, per quanto ci riguarda, l’intervento dei tre produttori partner del progetto (Alberto Oggero, Cascina Fornace, Valfaccenda), che porteranno il loro particolare punto di vista rispetto a questa esperienza così coinvolgente.
Ma, come dice Rousseau, camminando ci si ispira. E nelle peregrinazioni e divagazioni roerine, abbiamo dato slancio e opportunità di vita ad un altro prodotto che si affiancherà, a breve, al nostro Roero Arneis. Si, 8mani non sarà più un solo vino, ma avremo la produzione dell’altra DOCG roerina: il nebbiolo Roero. Il nostro rosso sta riposando in attesa dell’imminente imbottigliamento e dell’uscita prevista per l’estate, e verrà realizzato in sole 400 bottiglie che sicuramente andranno a ruba, per la gioia di chi (e sono molti) già nel settembre 2016 alla prima uscita dell’Arneis, mi rincorreva insistentemente al grido di “fate un rosso”.
Già realizzate le etichette, nate ancora una volta dal lavoro fatto dagli ospiti della Comunità Aurora di Pollenzo e dall’amico grafico Landis Buttignol.
E il nostro agire non è passato di certo inosservato. Infatti la Fondazione CRT, ha elargito, nel mese di settembre, un contributo economico a sostegno e appoggio alle attività del progetto.
Sicuramente sentirete ancora parlare di noi in altre ed altre ancora stagioni. Per il momento continuiamo a camminare, nella piena convinzione che il sentiero intrapreso ci porterà lontano e che avremo ancora sete.
Alessandro Milanesio