Crescere richiede vivere delle tappe: la scuola, il lavoro, la casa… anche per la Cooperativa Progetto Emmaus è stato così! Prima il “Gruppo spontaneo”, poi la Cooperativa Insieme, poi la Cooperativa Progetto Emmaus… Tutto è nato da un gruppo di amici, da persone che hanno scelto di sostenersi e aiutarsi nella vita di tutti i giorni con concretezza, semplicità, passione e attenzione alla persona. Per quanto ho avuto la possibilità di constatare con la mia frequentazione delle numerose realtà in cui opera oggi Progetto Emmaus, mi sembra sia ancora così.
L’augurio per questo compleanno è quello di “continuare a crescere”, quindi inevitabilmente cambiare, adattarsi ai tempi, sperimentare nuovi stili e nuove strade, in certi momenti anche a rallentare e guardarsi intorno… sempre continuando ad avere cura delle relazioni professionali o personali.
L’augurio è che chiunque si avvicini alla Cooperativa (operatore, utente, familiare, volontario) possa intuire che insieme, ancora più se tra amici, i progetti si possono sognare e realizzare.
Maria Chiara Foglino