Ripartire dalle emozioni
Lo scorso anno l’universo dell’infanzia ha subito una rottura. Non soltanto materiale e fisica, ma soprattutto sulla dimensione del significato: i bambini hanno sperimentato che tutto può mutare da un momento all’altro e minacciare la sicurezza interiore. Sta agli adulti costruire nuove cornici e riparare le ferite. In quest’ottica l’area Minori di Progetto Emmaus nelle ultime settimane ha lavorato con perseveranza, nel tentativo di fornire ai bambini strumenti di ripartenza e nuove crescite.
Tutto è iniziato a maggio, quando la psicoterapeuta Charlotte Collin ha tenuto la serata online dal titolo “Giochiamo con le emozioni”: un modo per raccontare la metodologia formativa della scuola dell’infanzia NS signora del Suffragio di Mussotto d’Alba, e di riflettere insieme alla comunità sull’urgenza della pratica di ascolto.
Ha spiegato Collin: “Nei bambini piccoli lo stress nell’ultimo anno è emerso in maniera evidente, ad esempio attraverso pianti o crisi. In generale è bene non sottovalutare le manifestazioni di disagio dei propri figli, non interpretarle come capricci o come pigrizia. E’ importante fornire uno spazio d’ascolto e cercare di dedicare uno sguardo privilegiato ai ragazzi, dai più piccoli ai più grandi”. E ha proseguito: “Durante la serata sulle emozioni abbiamo tracciato una distinzione tra emozioni primarie e secondarie (cancellando la dicotomia “emozione esclusivamente positiva o negativa”). È emersa molto forte la necessità di imparare a stare nell’emozione senza negarla”.
Estate bimbi al Mussotto: dal 5 al 30 luglio tra orti, emozioni e sicurezza
Nei giorni seguenti alla serata sulle emozioni la cooperativa ha continuato a progettare in vista dell’estate. La prima attività – realizzata in collaborazione col Comune di Alba – è “Estate bimbi” nella scuola dell’infanzia di Mussotto d’Alba, con inizio il 5 luglio. Spiega Doriana Cencio, responsabile dell’Area Minori di cooperativa: “Ogni anno scolastico che inizia sembra dover durare “in eterno”, poi in realtà svanisce quasi sotto le dita. Ti guardi indietro e pensi che sono state molte le cose fatte. Avevamo qualche timore in più a causa di una lenta ripresa dopo il lockdown e un’estate 2020 in punta di piedi. Poi l’anno ha preso forza e coraggio ed è quasi giunto al termine. Come sempre però i genitori si chiedono: “E quest’estate ci siete, vero?”. In effetti, in questi ultimi 13 anni ci siamo sempre stati”.
Prosegue Doriana: “Il nostro Estate Bimbi è dunque alle porte: per 4 settimane, dal 5 al 30 luglio, le attività si articoleranno tra precauzioni e normative da seguire – ma soprattutto cercheranno di offrire uno spazio di incontro, di gioco e di esperienze per i nostri bambini. Ma non solo. Quello che ci ha sempre caratterizzato è l’accoglienza di tutti i bambini, anche provenienti da altre scuole dell’infanzia, in gruppi seguiti da personale preparato e disponibile. Inoltre ci piace identificarci come la scuola col parco più verde della città. Lo spazio all’aperto è a disposizione di tutti i nostri piccoli, in estrema sicurezza”.
E conclude: “Quest’anno poi avremo il piacere di partecipare con le altre scuole paritarie della città al “Progetto ortografia”, che grazie al Comune di Alba ci vedrà coinvolti a turno in esperienze legate alla terra, alle radici e al cibo. Visiteremo l’orto di Crippa a Tenuta Ceretto, una gita alle Colline di Giuca dal nostro amico Renato e per finire una bella esperienza culinaria con lo Chef Luciano Tona proprio nella nostra scuola. Che dire: sarà una super Estate Bimbi 2021”. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a infanzia@progettoemmaus.it oppure chiamare il numero 349.106.6623
Estate ragazzi a Pocapaglia: dal 21 giugno fino al 30 luglio
L’estate Emmaus è anche “Estate Ragazzi” a Pocapaglia, che partirà il 21 giugno per concludersi il 30 luglio. Anche qui, spiega l’educatore Alessio Vitiello, “tante iniziative, attività, compiti, voglia di stare insieme alla “ricerca della normalità”. Quest’anno il programma prevede una grande novità: ben 6 settimane di attività, giochi, laboratori, gite e divertimento, tutte nel pieno rispetto delle norme vigenti in tema di prevenzione Covid. Tutti i martedì sarà garantito e compreso nel prezzo l’ingresso per l’intera giornata alle piscine di Piobesi d’Alba. Il venerdì verranno effettuate 3 gite a pagamento (ancora in fase di definizione) e 3 gratuite (prevalentemente passeggiate e giochi nella natura circostante). Le prime due saranno al parco acquatico Le Cupole (il 25 giugno) e nei sentieri del Roero il 2 luglio. Le altre sono in via di definizione. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a alessio.vitiello@progettoemmaus.it oppure chiamare il numero 345.274.9978.
Progetto Emmaus, l’Area Minori