Nel mese di luglio si sono svolte le prime gite del progetto “Zainetti on the road” – gestito dagli operatori di Progetto Emmaus – che ha coinvolto i territori di Alba e Bra.
La prima meta è stata il bio parco “Zoom” di Cumiana a Torino, dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare lo zoo e vedere spettacoli di diverso tipo. Come seconda tappa lo “Juventus Stadium”, che ha permesso a tutti gli appassionati di calcio di vedere lo stadio nella sua interezza.
L’ultima giornata a “Le Cupole Lido”, parco acquatico super attrezzato.
In ogni gita si è instaurato subito un clima accogliente e un desiderio di conoscenza, che ha agevolato un’atmosfera fatta di chiacchiere, risate e divertimento. Nonostante le differenze di età e di esperienze, è stato interessante vedere come i ragazzi si siano amalgamati e mescolati creando un gruppo unico e coeso, adattandosi subito ad avere punti di riferimento diversi dai loro educatori abituali.
Esperienze di aggregazione e socializzazione che, viste le piacevoli giornate, dà la spinta agli educatori e ai ragazzi a organizzare nuove gite, facendo diventare questa sperimentazione un progetto a tutti gli effetti.