Riparte anche quest’anno (ormai il sesto!!!) l’attività di “calcio terapia”, i mitici “FALLO TATTICO” !!
Dopo le belle prestazioni al campionato UISP “MATTI PER IL CALCIO” e i 2 triangolari di calcio a 7, (“Tutti in campo” e “Fuori di pallone“) c’è stata la meritata pausa estiva.
I giocatori, nonché ospiti delle nostre varie strutture, scalpitano ormai da qualche settimana per la ripresa degli allenamenti. Il loro consenso alla ripresa dell’attività è più che positivo.
Il gruppo calcio sarà composto da 15 ospiti, mentre la parte del “comitato tecnico” a sostegno e supporto della squadra sarà composto da:
– Davide Musso: Responsabile ed allenatore;
– Emanuele Bevione: Vice allenatore;
– Nemo Villeggia, Max Vullo ed Emanuela Grillo di supporto come vice allenatori (mutua, ferie e bubù vari).
Il progetto calcio si potrà mantenere con alte aspettative anche grazie all’utilizzo delle strutture del G.S. Europa in gestione a “THE VILLAGE asd”, dotato di una bella palestra, spogliatoi e un bar. Da non sottovalutare anche l’ubicazione del centro sportivo accessibile dagli ospiti di quasi tutte le strutture in autonomia. Verrà utilizzato un unico mezzo per il trasporto del materiale per l’attività e gli ospiti della Comunità Emmaus. L’operatore Emanuele sarà il responsabile del suddetto trasporto.
Gli obiettivi principali che ci si prefigge sono di curare la parte atletica e tecnica dei giocatori con una particolare attenzione al loro benessere psichico. Giocare tutti, rispettare i compagni e gli avversari, rispettare le regole di gioco, curarsi del proprio corpo ed aspetto, …
I risultati dell’ultimo anno sono da stimolo e sprono per creare un modello di allenamento divertente ed atleticamente “faticoso” per poter essere preparati e competitivi con le altre squadre partecipanti al campionato UISP “MATTI per il CALCIO”.
Negli ultimi anni gli avversari sono cresciuti atleticamente ed in alcuni casi con lieve copertura farmacologica hanno reso il campionato più tecnico e di elevata caratura atletica (alcuni pazienti giocavano in categorie dilettanti).
Nulla di tutto ciò ha scoraggiato i nostri atleti disposti al sacrificio per sopperire al “GAP” con un avversario più forte. Lo stimolo a migliorarsi è la chiave su cui l’equipe di lavoro vuole fare leva, senza cadere nell’errore di una eccesiva competizione.
Le dinamiche di gruppo daranno vita a momenti interni ed esterni all’attività, amicizie, tornei esterni al campionato UISP (vedi tornei calcio a 7 di questa estate), tempo libero ecc…
L’allenamento si svolgerà di giovedi dalle h 15 alle h 17, con ritrovo alle h 14,30 davanti al bar.
La porta è aperta a tutti coloro interessati a fare un po’ di sport in compagnia. Già in precedenti stagioni calcistiche si sono aggregati all’allenamento volontari e/o colleghi ed amici disposti a conoscerci e a “sudare “ insieme.
Venite a trovarci!!
Davide
Un video del campionato nazionale della UISP edizione 2012, che illustra bene la “filosofia” che sta dietro all’attività:
grazie per la condivisione
molto bello il video sulle finali nazionali di metà settembre
ai fallo tattico un in bocca al lupo per la stagione appena iniziata
che sia un anno pieno di soddisfazioni, star bene insieme,
magie sul campo, fatiche, bel gioco e gol
a davide, emanuele, nemo, manuela e max buon lavoro
… e buon divertimento a tutti
alberto