Si è svolto domenica 29 settembre alle ore 16 a Neviglie presso la chiesa di San Michele ristrutturata di recente la cerimonia di conferimento del premio letterario Reis ëncreuse libro che cammina, edizione 2013.
Al l’interno della cerimonia è stato consegnato da Donato Bosca un contributo benaugurante alla neonata Fondazione Emmaus per il territorio. A ritirarlo il Vicepresidente della Fondazione, Vincenziono Torchio ed il Presidente della Cooperativa Emmaus Alberto Bianco. Questo contributo sottolinea e rinsalda la vicinanza e la collaborazione tra la Fondazione Emmaus e l’Associazione Arvangia, sensibile alle iniziative volte al territorio e tra le prime associazioni ad aderire con entusiasmo alla nuova avventura promossa da Armando Bianco e Vincenzino Torchio.
Nell’occasione sono stati presentati i cinque libri finalisti selezionati nel corso dell’estate dai soci Arvangia e collaboratori della rivista “Langhe” attraverso incontri e manifestazioni. Una giuria di estimatori dell’editoria minore composta da trenta persone ha designato il volume vincitore del premio sommando la preferenza che ciascun componente esprime scegliendo tra i cinque volumi in gara quello ritenuto più emozionante e più legato all’identità territoriale che il premio intende rappresentare, quella di Langhe, Monferrato e Roero. I 30 giurati hanno valutato in termini di empatia le motivazioni a sostegno dell’opera realizzata che ciascun autore ha esposto senza aver letto i libri finalisti. Il vincitore del premio letterario Reis ëncreuse 2013 è stato il libro “Niente per caso” di Beppe Leardi e Maria Tarditi, cui vanno i complimenti.