La prima parte delle attività formative che hanno coinvolto gli operatori dei Territori di Alba e Bra, tra novembre e gennaio scorsi, hanno riguardato la partecipazione ad un percorso formativo dedicato all’ICF e alla Progettazione Educativa.
Il docente Erik Pozza, della Cooperativa Tantintenti Onlus di Biella, nelle 20 ore del percorso ha portato la sua esperienza nel campo della progettazione educativa e nell’utilizzo dello strumento I.C.F, (International Classification of Functioning, Disability and Health ) che nel prossimo futuro sarà punto di partenza ed elemento integrante della progettazione educativa che riguarderà il mondo del Territorio e le sue collaborazioni con la scuola e i Servizi Pubblici.
Dopo le nozioni introduttive allo strumento I.C.F. , gli incontri formativi sono proseguiti con un positivo confronto tra i vari operatori, con lavori di gruppo, che hanno permesso di analizzare gli strumenti progettuali che la Cooperativa usa sul territorio e di ottenere idee per migliorarli, oltre a conoscerne altri, dando vita ad incontri densi ed arricchenti per i partecipanti, con uno sguardo sempre più consapevole sull’importanza della Progettazione educativa come fulcro e punto di partenza dell’intervento territoriale.
La discussione ed il confronto è rimasto vivo grazie alla conduzione del formatore, che ha portato agli operatori a riflettere anche sul loro modo di intendere la Progettazione educativa e le ricadute sull’agire quotidiano.
I partecipanti hanno discusso molto di obiettivi educativi, ma anche di finalità educative, di percorso da seguire, da avere sempre ben presente, per non perdere di vista la direzione del cammino delle persone che si accompagnano.
Link utili:
http://www.educare.it/Handicap/la_classificazione_icf.htm
http://www.reteclassificazioni.it/portal_main2.php?&portal_view=home