Comunità alloggio “Casa Maria Rosa”
La Comunità “Casa Maria Rosa” è una comunità alloggio di tipo B autorizzata per 10 posti letto. E’ situata al pian terreno di un edificio storico ristrutturato, nel centro di Alba. Ospita persone con disabilità medio-grave. E’ accreditata per il suo funzionamento con l’ASLCN2. La comunità ha anche la possibilità di effettuare interventi di sollievo a favore di famiglie di soggetti disabili per sostenerle in particolari momenti di difficoltà, per brevi periodi o per alcune ore al giorno.
Una famiglia ci ha immaginato come un grande ALBERO dove le RADICI sono il passato, il PRESENTE è la certezza di non essere soli e di essere sostenuti, i RAMI sono il FUTURO, la CREATIVITA’ e la FANTASIA di ospiti e operatori che sapranno creare modalità di convivenza serena ed armoniosa.
Personale
- L’equipe di CMR è composta da 10 operatori e le professionalità messe in gioco sono: coordinatore infermiere, educatori professionali, O.S.S. e non professional. L’organizzazione del lavoro è impostata sul lavoro a turni (2 mattini, 2 pomeriggi, 1 notte, 1 turno dalle 09:00 alle 12:00)
Obiettivi
L’ospite è il fulcro del lavoro. La presa in carico della persona è a 360° attuata attraverso la progettazione educativa ed assistenziale messa in campo da un’equipe multidisciplinare. In particolare, gli obiettivi che il servizio si pone sono i seguenti:
- Raggiungimento di adeguati livelli di autonomia
- Raggiungimento di una buona qualità della vita e di un soddisfacente benessere psico-fisico
- Perseguimento degli obiettivi richiesti dal servizio inviante
- Obiettivi relativi alla cura del sé, al mantenimento delle abilità acquisite
- Contenimento psicologico ed emotivo
- Creazione di una rete esterna significativa: centri diurni, associazioni e opportunità di incontri nel tempo libero…
Organizzazione del servizio
E’ garantito il funzionamento della struttura tutto l’anno. 24h su 24h è operativo il personale qualificato con la presenza di 4 operatori durante la giornata e un operatore di notte.
La giornata viene vissuta nel quotidiano con:
- Cura dell’igiene personale degli ospiti
- Attività domestiche effettuate in collaborazione con gli stessi per il potenziamento delle autonomie e affinché vivano in una dimensione di “casa”
- Visite mediche, specialistiche e gestione farmacologica
- Attività terapeutiche-riabilitative interne ed esterne della struttura quali musico-danza-terapia, ginnastica, ippoterapia, acquaticità, attività espressive, orto
- Attività gruppali ludiche e socializzanti (laboratori interni, gite, soggiorni..)
- Accompagnamento nelle varie attività esterne e nei centri diurni
Settimanalmente viene effettuata la riunione di équipe per programmazione-confronto-verifica.
Al bisogno e a seconda delle possibilità degli ospiti viene effettuata la riunione ospiti.
Secondo i vari progetti e su richiesta vengono effettuate le riunioni con gli operatori dei servizi invianti, con le famiglie e i terapisti. Attualmente sono attive le collaborazioni con la Cooperativa Insieme, Sportabili e l’Azienda Agricola Taliano.
Riferimenti
Comunità alloggio Casa Maria Rosa
Via San Giovanni, 6
12051 Alba (CN)
Tel. e Fax: 0173/362767
cell: 348/9104810
Dal lun. al ven.: orario d’ufficio
e-mail: casamariarosa@progettoemmaus.it