Gruppo appartamento “Pepenero”
Il gruppo appartamento “Pepenero” rivolge il suo servizio a persone con disabilità lieve, a cui si accompagnano una discreta autonomia nella gestione quotidiana e con la necessità di un sostegno emotivo e di un accompagnamento nel potenziare la propria rete sociale.La posizione dell’alloggio, in Borgo Piave, permette agli ospiti di vivere la città ed i servizi che offre, in modo autonomo. Gli ospiti intessono relazioni sociali nella realtà di quartiere e da tale intreccio nasce la possibilità di un “percorso sociale” di crescita e conoscenza reciproca. L’ ospite, attraverso un’esperienza di vita di gruppo, fatta di conquiste piccole e grandi (dal pasto ideato e cucinato assieme… fino ai viaggi internazionali), matura la propria identità, sviluppa il proprio potenziale, co-crea il proprio percorso di autonomia.
Figure professionali presenti in struttura
Le figure professionali presenti in struttura rispettano i requisiti previsti dalla DGR 29 della Regione Piemonte per le strutture accreditate. Nello specifico l’equipe è composta dai seguenti operatori:
- coordinatore struttura;
- OSS;
- educatore professionale.
Obiettivi del servizio
- raggiungimento di adeguati livelli di autonomia;
- perseguimento degli obiettivi concordati tra le parti (Ospite, Famiglia, Servizio inviante, Equipe);
- obiettivi relativi alla cura del sé e dell’ambiente in cui si vive, alla gestione del denaro, ecc.;
- aumento dell’autonomia sociale e della capacità di incontro con il territorio;
- consapevolezza di malattia e miglioramento capacità relazionali;
- facilitare l’attivazione di processi comunicativi nel gruppo e mediazione dei conflitti;
- facilitare l’espressione e il contenimento delle emozioni;
- promuovere la fiducia in sé stessi e il senso di responsabilità.
Organizzazione del servizio
Pepenero è un presidio residenziale e, come tale, ne è garantito il funzionamento per tutto l’anno. Gli ospiti concordano con la struttura, il Servizio inviante e la famiglia, un contratto educativo, che ha la durata di un anno. Prendono, inoltre, visione e accettano il regolamento interno del Servizio, nella consapevolezza che i livelli di cura, di intervento e protezione variano in funzione della tipologia del progetto educativo individuale. La presenza degli operatori è di 48 ore settimanali.
La struttura si avvale di un gruppo operatori multi-professionale che, attraverso il confronto in équipe ed il sostegno nelle supervisioni realizza nella quotidianità con gli ospiti. Durante il turno, l’operatore svolge una funzione di “facilitatore” delle attività domestiche e di gestione del sé e della casa; offre un sostegno emotivo e psicologico agli ospiti e valuta l’andamento delle situazioni individuali e del gruppo ospiti-conviventi. Vengono programmate su richiesta degli ospiti gite, soggiorni e uscite serali.
La struttura è strettamente in rete col Dipartimento di Salute Mentale del territorio; pertanto gli ospiti sono collegati agli spazi terapeutici forniti dal Servizio. Per chi non ha ancora raggiunto la piena autonomia, si supervisiona alla preparazione terapia. Si garantisce l’accompagnamento alle visite mediche e il monitoraggio salute.
Con periodicità variabile vengono utilizzate le riunioni per programmazione-confronto-verifica:
- riunioni d’equipe (quindicinale);
- riunioni ospiti-operatori (quindicinale);
- incontri e riunioni con le famiglie (secondo progetto e su richiesta);
- verifica con l’ospite ed i Servizi invianti (secondo progetto e su richiesta).
Riferimenti
Gruppo appartamento Pepenero,
via Damiano Chiesa n.4, Alba (CN)
Cellulare: 349 1022289
e.mail: g.a.pepenero@alice.it