Lavorare con i bambini significa dialogare con la delicatezza, con il sogno e con il “non ancora”. Significa immaginare nuovi mondi e maneggiare ogni giorno emozioni profonde e relazioni intime. In questo universo c’è chi implementa e sperimenta nuove forme di apprendimento: nella scuola dell’infanzia Ns del Suffragio di Mussotto d’Alba gestita dalla cooperativa sociale …
Abbiamo posto una semplice domanda a chi ha svolto presso la nostra cooperativa il Servizio Civile, ossia: Cosa è per te il Servizio Civile? È come imparare ogni giorno a vivere le emozioni in maniera diversa; è saperle affrontare e, alle volte, sapersi immedesimare. È solidarietà, è dare una mano nelle più piccole e grandi …
Sappi che tutte le strade, anche le più sole Hanno un vento che le accompagna E che il gomitolo, forse Non ha voluto diventar maglione Che preferisco non imparare la rotta Per ricordarmi il mare” Gianmaria Testa – cantautore Cari amici e amiche, Nel pensare al 2021 di Progetto Emmaus vengono in mente …
Chi sperimenta difficoltà sovente viene reputato inabile, inidoneo a un mondo in cui tutti sembrano inseguire la prestazione ottimale, l’eccellenza e l’infallibile. Invece la difficoltà è caratteristica opposta: di chi ha saputo conservare la capacità di sentire, di chi mette in crisi i paradigmi dominanti, di chi non si accontenta di sistemi omologanti e assillati …
L’imprevisto non è equo e la sofferenza non si distribuisce in maniera omogenea nei momenti emergenziali: la parte di popolazione più marginale patisce in misura maggiore perché sprovvista di difese sociali, economiche e psicologiche. Perciò a partire dal 2020 è stato necessario equipaggiarsi e generare protezioni aggiuntive. Così è nato il progetto “Stop&Go: ripartiamo insieme”, realizzato …