“Buoni Frutti” è anche il titolo della canzone che ogni anno anima la giornata e che, per l’occasione, viene rivisitata e rinnovata.
Il laboratorio da noi proposto, in questa edizione, prevedeva la rielaborazione di tale canzone, utilizzando lo strumento della CAA (comunicazione aumentativa alternativa) che prevede l’uso di immagini per raccontare ciò che esprimono le parole. Abbiamo proposto ai ragazzi della II C della Scuola “Rodari” di Alba, che hanno partecipato al nostro laboratorio, di provare a comporre le strofe della canzone utilizzando le immagini che noi avevamo precedentemente preparato.
Con l’aiuto delle insegnanti si sono divisi in piccoli gruppi ed ognuno ha lavorato su una strofa. Prima gliele abbiam o fatte ascoltare ed, in un secondo tempo, gli abbiamo lasciato il testo affinché potessero controllare se avevano ricomposto nel modo corretto la strofa. Una volta individuata la sequenza giusta abbiamo plastificato le varie immagini ed applicate su di un cartellone. Alla fine, tutti assieme, abbiamo cantato la canzone. E’ stata un’esperienza interessante, sicuramente da ripetere!!!
Ringrazio Roberto Schinca e Federica Mortara che con me hanno partecipato alla realizzazione del laboratorio e Aurelia, in quanto rappresentante di Kairon, per la suo costante impegno e passione nella sensibilizzazione e integrazione della disabilità.
Paola