Sabato 5 luglio, mentre in Brasile andavano in scena in quarti di finale dei Mondiali di Calcio, al Palazzetto dello Sport di Corso Langhe calava il sipario sul primo torneo di Special Basket albese. Per quanti non lo sapessero, lo Special Basket è una pallacanestro adattata che prevede la presenza sul parquet di squadre miste, composte da soggetti normodotati e con differenti livelli di difficoltà. Chi volesse saperne di più può cliccare sulla pagina di Special Olympics Italia.
Il gruppo special Basket albese è nato lo scorso settembre, da una collaborazione tra la Coop. Progetto Emmaus e l’Assciazione Sportabili. La squadra allenata dal coach Roberto Schinca e composta da 11 giocatori ha fatto il suo debutto ufficiale sabato, in un triangolare che ha coinvolto anche gli amici dell’Asad Biella e di Amico Sport di Cuneo.
Nonostante la poca esperienza in confronto alle squadre avversarie, la compagine albese ha sbaragliato tutti, vincendo entrambe le partite e aggiudicandosi quindi il primo posto nel torneo. Un pensiero speciale da parte di tutta la squadra è andato a Dario, uno dei giocatori più costanti nel seguire i programmi di allenamento, che purtroppo causa un brutto infortunio non è potuto scendere in campo. Lo aspettiamo per la ripresa degli allenamenti in autunno, quando insieme ai compagni e all’allenatore si tornerà al lavoro per prepararsi in vista della prossima stagione.
Dal prossimo anno infatti sono in previsione altre partite ufficiali e dati i risultati promettenti, la squadra potrebbe decidere di iscriversi ai campionati ufficiali di Special Basket.
Nell’attesa che riparta l’attività ringraziamo tutte le realtà che a diverso titolo hanno sostenuto la squadra, in particolare l’Olimpo Basket di Alba per le divise e l’utilizzo del Palazzetto dello Sport e la Fondazione CRT per aver contribuito a sostenere l’iniziativa.
Grazie a tutti ed arrivederci!!!