Martedì 2 dicembre, nei locali del Circolo Albanova, come cooperativa abbiamo partecipato ad un incontro promosso dal consorzio Compagnia Iniziative Sociali di Alba in occasione della “Giornata internazionale sulle persone con disabilità” e che ha visto la partecipazione di molte Cooperative Sociali e Associazioni albesi che si lavorano affianco di persone disabili.
La serata è stata l’occasione per proiettare il film, prima assoluta in tutta Italia, del regista Luca Vasco “Less is More. Crossing disability in Tanzania”, di cui si può trovare la presentazione sul sito del Cefa http://www.cefaonlus.it . Il film racconta dell’impresa straordinaria di un campione ora in sedia a rotelle, che ha attraversato la Tanzania di ben 800 km, con la sola forza delle braccia, con la sua handbike, portando di villaggio in villaggio uno straordinario messaggio di incoraggiamento e speranza a tutti i disabili che incontrava, come a dire “si può fare!”. In tutta l’Africa sub-sahariana i disabili sono considerati, ancora oggi, frutto del malocchio e tenuti nascosti per vergogna.
Numerosi sono stati gli interventi di Associazioni e Cooperative sociali che in Alba cercano con il loro lavoro quotidiano di rendere esercitabili i diritti delle persone disabili: casa, famiglia, lavoro, istruzione, sport.
Per noi di Emmaus, ma crediamo per tutti i partecipanti, è stato un momento importante per fare il punto sullo stato dell’essere della situazione che vivono le persone disabili nel nostro territorio, in un periodo di crisi generale che purtroppo sembra colpire maggiormente i più fragili.
Massimiliano Vullo