Eccoci qui a raccontare il nostro “viaggio”, il viaggio di noi “giovani di Cooperativa”.
Siamo un gruppo misto di educatori, infermieri, psicologi e oss. Insieme siamo partiti a febbraio, incontrandoci mensilmente, per condividere le nostre esperienze come operatori unici in Cooperativa Progetto Emmaus.
È stato un periodo ricco di cambiamenti per molti di noi dal punto di vista personale: lauree, matrimonio, traslochi, … ma nonostante fosse un impegno che si aggiungeva a tutti gli altri, lavorativi e non, è stato bello avere uno spazio di confronto e di crescita. Infatti il gruppo dei pari è una dimensione che ha agevolato la presa di coscienza di dove si è, da dove si viene e in che direzione si vuole procedere, professionalmente parlando.
Negli incontri si è potuto discutere delle nostre attività nelle diverse strutture della Cooperativa: abbiamo potuto parlare dei nostri vissuti, degli aspetti più gratificanti del nostro lavoro, ma anche delle problematiche che ogni giorno ci troviamo a dover affrontare, le tensioni e le frustrazioni.
Si sono potute condividere alcune esperienze che accomunano tutti noi giovani operatori, a prescindere dall’area della Cooperativa nella quale lavoriamo: ad esempio in certi casi la difficoltà di veder riconosciuto il nostro ruolo di operatori da ospiti, famiglie e servizi a causa della nostra giovane età.
Lungo il nostro percorso, dopo la pausa estiva, si sono aggiunti nuovi compagni di viaggio. A loro, come a tutti gli altri, è stato chiesto fin da subito di mettersi in gioco riflettendo sui cambiamenti che hanno coinvolto tutte le equipe della Cooperativa, concentrandosi sui propri vissuti personali, positivi e negativi.
Di questo viaggio non possiamo ancora raccontarvi il finale perché ci aspettano ancora alcuni incontri nel nuovo anno che sta per iniziare.
Per il momento, ringraziamo la Cooperativa per aver pensato ai nostri bisogni, per averci aiutato a creare una rete di reciproco sostegno, per averci fatto sentire parte di un gruppo. Grazie per averci dedicato uno spazio “su misura”.
Ringraziamo Doriana e Claudia per averci guidato e, allo stesso tempo, affiancato in questi incontri.
Salutiamo i compagni di viaggio del Servizio Civile che stanno per concludere il loro anno di volontariato e facciamo loro l’in bocca al lupo per il loro futuro.
Per gli altri “giovani di Coop”…il viaggio continua!! Ci vediamo il 28 gennaio!!
Buone feste a tutti!!
I “giovani di Coop”