Venerdì 13 Marzo è iniziata l’attività dell’orto, a cui partecipano sette ospiti delle nostre strutture, accompagnati da due operatori.
Il progetto prevede una prima fase, che si svolgerà presso l’Azienda Agricola di Taliano Giuseppe, in cui gli ospiti saranno guidati da Mite Taliano alla scoperta del ciclo produttivo della terra con l’obbiettivo di preparare i piantini che poi verranno piantati nell’orto che la parrocchia di San Giovanni ci ha messo a disposizione, nella speranza di avere poi un buon raccolto durante l’estate. Da inizio Maggio l’attività, che diventerà quasi quotidiana, si sposterà quindi nell’orto in via Macrino ad Alba dove saremo chiamati a prenderci cura del nostro orto affinché dia i frutti desiderati.
Il progetto nasce da sinergie di diversi enti e associazioni: Fondazione CRT, Associazione San Giovanni, Associazione Turismo in Langa, Azienda Agricola Taliano Giuseppe, Parrocchia di San Giovanni e Cooperativa Sociale Progetto Emmaus.
Intanto possiamo dire che la prima giornata di lavoro in campagna è stata un successo, tutti a loro modo sono riusciti a dare il loro contributo e cosa più importante sono tornati a casa soddisfatti del lavoro svolto.
Massimiliano Vullo