Nello scorrere lento e alle volte annoiato dei diurni in comunità alla domenica, accade che si scopra, quasi per caso, l’esistenza di un posto splendido come il Centro Ippoterapico di Fossano, gestito dalla signora Marilena e dal signor Roberto insieme ad un folto gruppo di volontari preparati. Una breve e cordiale telefonata ti fa poi scoprire che ci attendono a braccia aperte, con una abbondantissima merenda a seguire, per provare a trascorrere un pomeriggio diverso dalla solita routine.
Gratuito? Si. Tutto gratuito. Accade ancora anche questo: ci sono persone che offrono il loro tempo e le loro competenze e che come unica ricompensa si aspettano un sorriso e un abbraccio.
E allora, dai, si parte col Ducato che rimbrotta, alla volta di Fossano. Siamo entrati, come in una fiaba, in un posto incantato, con un laghetto con i cigni e le papere sguazzanti. Poco più in là, le scuderie.
Arrivati nel circuito, qualche titubanza degli ospiti, salgo sul cavallo? Io?? Che paura!! No, non ci riesco. E allora? E allora accade, ancora una volta.
Accade che l’operatrice monta lei per prima: raccoglie tutto il coraggio e con gli occhi puntati dei suoi ospiti si lascia issare in groppa al dorso del destriero suscitando ammirazione e stupore attorno. Beh, dunque ci posso provare anche io, e io e io!!
Il pomeriggio trascorre in un atmosfera calda e comunicativa: dove
le parole non sono così fondamentali, dove lo sguardo di Freccia incontra quello della nostra Robi e si raccontano tanta emozione, dove Perla resta ferma, accanto al nostro Silvano, quasi a percepirne con empatia la fatica dell’incedere. Accade, si. E noi ci crediamo ancora tanto.
Comunità Aurora