Mi ritrovo a scrivere queste poche righe pensando al Natale, a come è stato vissuto in questi mesi all’interno del gruppo “Loro del mattino” e direi che la parola giusta è fermento.
Un fervore positivo, carico di energia che ci ha permesso di realizzare un progetto di apertura al territorio, di dono verso gli altri, ri-pensare al Natale non solo come richieste verso se stessi, ma ragionare nell’ottica opposta, ovvero: essere risorsa per gli altri, essere riconosciuti all’interno del proprio spazio di vita, della quotidianità.
L’idea,
L’idea, che è resa possibile anche grazie alla Fondazione CRT, nasce dal bisogno di crescere all’interno della società, del territorio in cui si vive, di essere un valore aggiunto e non solo semplici fruitori di servizi.
I ragazzi hanno provato a vivere il Natale in quest’ottica creando degli alberelli in legno che hanno donato agli esercizi commerciali in una mattinata di condivisione con la cittadinanza, dove siamo stati protagonisti di un’esperienza nuova e molto gratificante.
La nostra idea è di proseguire su questa nuova scia e creare delle collaborazioni per essere in prima persona artefici di prodotti di qualità che riflettano in qualche modo la singolarità di ogni ragazzo, le loro capacità e le loro idee.
Questa esperienza vuole anche essere un trampolino di lancio verso l’inclusione sociale delle persone con disabilità perché sappiamo che è una delle sfide più impegnative ma anche un’enorme possibilità di evoluzione all’interno della vita relazionale sociale e civile di ogni persona.
Federica Mortara