Cari amici,
abbiamo iniziato l’anno con un festeggiamento che desideriamo condividere con tutti voi.
La Camera di Commercio di Cuneo, in collaborazione con il CISEM (Comitato Imprenditoria Sociale e Microcredito), ha indetto il Concorso “Il Bilancio Sociale: opportunità o obbligo per le imprese sociali?”; vi abbiamo aderito con entusiasmo perché crediamo da tempo in questo strumento e per l’attenzione del mondo profit al terzo settore. Riteniamo infatti importante restituire al territorio e agli stakeholder quanto si fa non solo in termini economici ma anche di scambi relazionali.
Lo scorso 25 gennaio c’è stata la Premiazione a Cuneo e Progetto Emmaus, con il Bilancio Sociale 2014, si è classificata al primo posto tra le cooperative e imprese sociali della provincia.
Con questo quinto Bilancio Sociale sottolineiamo la nostra volontà di prenderci cura degli aspetti di responsabilità sociale di fronte all’utenza e ai destinatari, alle famiglie, ai volontari, ai privati, alle istituzioni e alla comunità locali in cui operiamo.
Centrali si confermano, come in questi anni, la qualità e l’impegno del nostro lavoro, accompagnato dalla costante attenzione, prima di ogni cosa, alla persona.
In Cooperativa la ricchezza più grande sono le persone, le nostre risorse, per cui il Bilancio sociale è anche uno strumento per prendersi cura della compagine sociale, dei nostri 108 tra soci e dipendenti e ringraziarli per l’impegno che quotidianamente mettono nel lavoro.
Il premio bilancio sociale arriva al termine del ventennale di attività di Progetto Emmaus nell’albese e braidese. In merito alla destinazione dello stesso, 1.500 euro, l’assemblea dei soci della cooperativa Progetto Emmaus ha deciso di raddoppiare la cifra con risorse proprie e destinare il totale ad esperienze conosciute e portate avanti da testimoni del nostro territorio, restituendo alla comunità.
Vanno alla “Scuola di calcio, scuola di vita” di Francesco Foglino che da anni in Bolivia, a la Paz, porta avanti con i bambini, per suggerire alternative alla vita in strada ed educare attraverso lo sport, al riguardo segui il video https://www.youtube.com/watch?v=K-H_1TL_SEs che racconta l’esperienza.
Vanno ad Ampelos, associazione di volontariato albese che promuove interventi in Africa, in questo caso la prossima realizzazione di un pozzo in Eritrea, per le cui attività si può curiosare sul sito www.ampelos.org.
Restituire al territorio e condividere con gli altri è un insegnamento vissuto in Progetto Emmaus ed è un piacere che questi valori diventino patrimonio cooperativo tramandato tra i soci storici e quelli più giovani.
Cliccando qui trovate il nostro Bilancio Sociale 2014, da sfogliare, leggere, condividere; un arrivederci alla prossima, verso fine aprile.
Il Presidente
Alberto Bianco
Link di approfondimento:
- Comunicato stampa della Camera di Commercio Nazionale
- Comunicato stampa della Camera di Commercio di Cuneo
- Articolo su Gazzetta d’Alba