In queste righe vorrei proporre una ricetta, dal risultato sorprendente, che si può fare con alcuni semplici ingredienti con i quali ogni operatore sociale ha avuto a che fare nella sua vita:
- Un paio di operatori stanchi del solito tram tram
- 10 ospiti con un po’ di spirito di avventura
- 1kg di progettazione
- Tende e sacchi a pelo a volontà
- 1 litro del buon spirito d’adattamento gran riserva
- Sana follia q.b
Questi gli ingredienti per un week end in tenda!
Preparazione:
Inizialmente reperisci l’attrezzatura (tende, fornelli, materassini, sacchi a pelo ecc.); se non possiedi tutta l’attrezzatura, prima di comprare tutto nuovo di pacca, prova con gli ospiti e gli operatori a chiedere ad amici, parenti e colleghi. In questo modo avrai la certezza, nonostante i mille elenchi delle cose da portare, che dimenticherai qualcosa e qualcuno rischierà di dormire sotto le stelle.
Ora puoi partire alla volta di una pineta stupenda circondata da imponenti montagne, casa di schivi e stupendi animali.
Una volta giunto a destinazione, come uno stambecco saltella di qua, saltella di là picchettando tutto ciò che trovi e in poco tempo il campeggio sarà pronto! Ora insieme al gruppo puoi finalmente scatenarti in allegre sonate e ballate, che il Quartetto Cetra non regge il confronto; oppure raccogliere la legna per il fuoco che riscalda dalla frescura alpina e con la luce non ti farà inciampare quando calerà la notte.
Se riesci a stare in silenzio e metterti in ascolto riuscirai a sentire lo spirito d’unione che dilaga; vedrai che le risate prenderanno il posto dei problemi ,che per certi istanti sembreranno lontani e antichi.
Il tuo spirito potrà essere invaso dalla curiosità bambina che scruta felice il bosco alla ricerca di uno stambecco o che, un po’ timorosa, aspetta la visita di un cinghiale goloso o che meravigliata ammira il cielo notturno ricco di stelle.
Alla fine si torna tutti a casa stanchi ma con dentro una grande boccata d’aria, un po’ di tensioni abbandonate e il richiamo potente di una rilassante doccia calda!
Andrea Casetta
Poetico!!?
Collega saltellante con panza!!?