Lunedì 12 settembre 2016 alle ore 14 presso la Sala ‘Lia Varesio’ ATC in Corso Dante 14 a Torino, abbiamo partecipato al Workshop pubblico organizzato dalla Regione Piemonte per presentare il Position Paper ‘Coniugare coesione sociale, welfare e sviluppo economico in una prospettiva locale ed europea’. Il documento raccoglie i principali contenuti proposti dal gruppo We.Ca.Re. – Welfare Cantiere Regionale, che è nato in via informale da una serie di esperti e professionisti con l’obiettivo di ripensare le politiche sociali.
Il convegno è stato promosso congiuntamente da diversi assessorati (Pari Opportunità e Immigrazione, Attività Produttive e Innovazione, Politiche Sociali e alla Casa, Istruzione e Lavoro) con la partecipazione di Fondazioni ed Enti di erogazione, Associazioni ed Istituzioni locali.
Tra punti presentati inerenti la grande sfida della coesione sociale: l’integrazione e il raccordo delle politiche sociali, i Distretti di coesione sociale, la sussidiarietà circolare e lagovernance di sistema, l’innovazione sociale e la tecnologia, l’imprenditorialità a valenza sociale e la finanza ad impatto sociale, le infrastrutture per il sociale e la valutazione degli impatti sociali.
Crescita e sviluppo locale sono sfide da affrontare con innovazione, coniugando politiche di inclusione e coesione sociale, integrazione, politiche del lavoro e dello sviluppo economico, sfide difficili su cui sarà necessario lavorare e costruire giorno dopo giorno.
Per maggiori informazioni e per scaricare il Position Paper visitare il sito http://www.regione.piemonte.it/europa2020/
Elisa Cagnazzo