Martedì 7 marzo ha avuto inizio il ciclo di incontri per i genitori realizzati nell’ambito del progetto ‘Alba: prima infanzia in rete’, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, all’interno del ‘Bando Infanzia 2016’.
L’iniziativa, promossa dalla Scuola Città di Alba, il Nido Comunale ‘Ippocastano’ e la cooperativa sociale Progetto Emmaus, coinvolge gli Istituti Comprensivi di Alba (Centro storico, Piave – San Cassiano, Moretta e Sinistra Tanaro) con l’obiettivo di mettere in rete più soggetti operanti nella fascia 0/5 anni per costruire un progetto educativo che tenga conto delle esigenze e delle caratteristiche di questa fascia di età. Tra le attività progettuali previste, la parte di informazione-formazione rivolta alla genitorialità che prevede quattro incontri serali, itineranti sul territorio Albese, su tematiche specifiche.
La prima serata, tenutasi il 7 marzo presso i locali A.C.A. in p.zza San Paolo, ha affrontato l’importanza della capacità di attenzione nel bambino, la relazione con gli stati emotivi e le modalità per stimolarla e svilupparla. L’incontro è stato realizzato dalla Dott.ssa Luisa Vicino, Psicologa.
Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 23 marzo e si svolgerà presso i locali della Scuola dell’Infanzia Città di Alba, in via Accademia: relatrice sarà la Dott.ssa Elena Muò, Osteopata, che tratterà il tema dell’alimentazione per i bambini, scelte e gusti da proporre per regolare la loro salute e la loro crescita (necessaria la prenotazione al numero 0173 440232).
Terzo incontro in programma per lunedì 15 maggio presso i locali del Nido Comunale Ippocastano, in via Armando Diaz, con la Dott.sa Paola Almini, Counselor, sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei bambini, la consapevolezza e padronanza di sé, la motivazione, l’empatia e le abilità nelle relazioni interpersonali.
Il quarto ed ultimo incontro si svolgerà martedì 10 ottobre presso la Scuola dell’Infanzia Nostra Signora del Suffragio, in Strada Guarene 7, Frazione Mussotto d’Alba. La serata sarà condotta dalla Dott.ssa Michela Sperone, Psicologa, ed affronterà il tema delle diversità e del ruolo della famiglia: come affrontarle sviluppando una maggiore coscienza della propria identità, accoglierle imparando a guardare da angolazioni diverse, per entrare in relazione con l’altro.
Vi aspettiamo numerosi.
Per eventuali informazioni potete contattarci al numero 0173.441784 oppure 0173.293151, presso la nostra Scuola N.S. del Suffragio.