Suggestivo il Lancio dell’annata 2016 del Roero Arneis 8mani quest’anno. Nella splendida cornice delle Langhe, presso il Relais Villa d’Amelia, a Benevello, lunedì 27 novembre 8mani è stato protagonista di un bell’evento, insieme alle eccellenze della nostra terra. Si è trattato di una serata interamente dedicata alla nocciola ed organizzata dalla famiglia Barberis. “Facciamo parte di un grande territorio, pieno di risorse e ricco di prodotti di altissima qualità; grandi imprenditori, enti e consorzi, da sempre si adoperano per farlo conoscere, portandone il livello qualitativo sempre più in alto. Far parte di queste zone, le Langhe, è una grande fortuna ed anche una grande opportunità. Questo evento, giunto ormai alla VIIa edizione, è nato dal desiderio di restituire il favore, contribuendo a farne conoscere uno dei prodotti di eccellenza: la Nocciola Piemonte IGP.” dice Luca Barberis.
A fianco della nocciola, sapientemente utilizzata per la preparazione di piatti sia dolci che salati da 17 chef stellati provenienti da tutto il mondo, altri prodotti della nostra terra impiegati nell’elaborazione della cena. “Lo spirito con cui ogni attore, gli Chef ma non solo, vi partecipa è esclusivamente per passione per il proprio lavoro e per la consapevolezza che lo scambio reciproco è fonte di crescita personale e lavorativa”. E 8mani, cosa c’entra? “Ci hanno proposto – dice Massimiliano Vullo, direttore di Progetto Emmaus – di essere presenti con il nostro Roero Arneis per poterlo promuovere e diffondere alle centinaia di persone che hanno partecipato all’evento. Marina Passera, dj di Radio Deejay e madrina della serata, ne ha portate due bottiglie anche a Linus”. La serata è trascorsa tra assaggi di eccellenti piatti, accompagnati da altrettanti vini in degustazione. Oltre duecento tra i partecipanti sono tornati a casa con una bottiglia di 8mani, la cui annata 2016 ha avuto il suo bel battesimo.
I contributi raccolti nella serata saranno destinati dalla Cooperativa per il progetto vino. “In quest’ottica ci è sembrato bello che i nostri ospiti condividessero questo spirito in toto, dandogli la possibilità di contribuire per una causa importante e dal tema più che mai appropriato: la produzione del vino Roero Arneis 8mani, uno dei progetti della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus.” prosegue Luca Barberis. “Alla famiglia Barberis ed a tutti gli intervenuti alla serata – conclude Vullo – va il nostro ringraziamento e quello dei ragazzi che ogni lunedì e mercoledì mattina vanno in vigna per lavorare e produrre 8mani. Chi fosse interessato ad avere qualche informazione sul progetto o prendere alcune bottiglie, ci può contattare”.
Marina Galleano