Community Skills è un progetto di Volontariato Civico del Comune di Bra che offre la possibilità a cittadini con disabilità di mettere a disposizione le proprie capacità e competenze a favore della cittadinanza.
Le Coop. Soc. Progetto Emmaus e Co.Me., tramite l’educatore professionale Alessio Vitiello e la psicologa Miriam Morone si occupano da gennaio 2017 dei colloqui, degli inserimenti e dei monitoraggi di tale progetto. Da settembre 2017 il Comune offre inoltre la possibilità di partecipare a dei “Seminari Residenziali” presso la Colonia Marina di Laigueglia. Il primo weekend è stato svolto dal 22 al 24 settembre 2017 mentre il secondo dall’1 al 3 giugno 2018.
Alessio Vitiello e Federica Mortara, oltre a Marianna Zanlungo di Co.Me., sono stati i 3 operatori che hanno accompagnato 8 “Volontari Civici” in questa esperienza aggregativa, ludica e formativa.
“Sono stati 3 splendidi giorni di sole, divertimento, conoscenza e formazione. Questo weekend è servito per far nascere delle nuove amicizie, è stato uno spazio importante per lavorare sulle autonomie dei partecipanti, si è potuto riflettere sul senso del volontariato e sul come questo possa essere utile per la propria crescita e per un possibile futuro lavorativo.
La domenica pomeriggio, alla presenza dei familiari, è stata inoltre ideata un’attività che ha portato i familiari stessi a “intervistare” i partecipanti al soggiorno attraverso 4 categorie di domande:
– domande sul volontariato
– domande sul futuro “lavorativo”
– commento ad una fotografia relativa al soggiorno
– domande sui sogni nel cassetto
Questa attività si è rivelata particolarmente partecipata e ha fornito notevoli spunti agli operatori e ai familiari stessi, eccone un estratto:
Continuerai a fare volontariato nel caso in cui troverai lavoro?
Vilma: “Continuerò, certo, è un’esperienza che mi tiene in contatto con la gente e mi fa stare bene”
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Giuseppe B.: “Lavorare a tempo pieno in un bar”
Giuseppe M.: “Vorrei avere un campo di tennis tutto mio per poter insegnare tennis ai bambini”
Antonio: “Vorrei poter tornare qui con tutti voi, è stata un’esperienza bellissima e importante”
Il tuo momento preferito vissuto in questo weekend?
Eusebio: “Il bagno al mare e la passeggiata alla Fontana del Lupo”
Maurizio: “Ho intervistato il bagnino della spiaggia per capire come funziona meglio il loro servizio, mi piacerebbe un giorno poterlo affiancare e imparare da lui”
Giuseppe M.: “Non mi sono mai divertito così tanto come in questi tre giorni, il sabato sera tutti insieme al pub è stato magnifico”
Antonio: “Mi sono fatto fare un tatuaggio temporaneo sul braccio, era un mio sogno. Ho scelto un delfino perché rappresentava me al mare”
Pensi che la tua esperienza di volontariato possa tornarti utile in futuro?
Antonio: “Già mi è utile perché riesco a convivere meglio con le persone, poi potrà tornarmi utile se volessi provare a inserirmi nel mondo del lavoro”
Morena: “Mi è servito molto sia per rendermi un po’ più autonoma sia per imparare cose nuove e conoscere nuove persone”
In cosa ti senti utile facendo il volontario?
Giovanni: “Mi fa stare bene pensare che anche io riesco ad aiutare le persone che hanno più bisogno di me”
Alessio Vitiello