Avevo proposto di festeggiare i dieci anni della comunità Aurora durante una riunione d’équipe con i colleghi: era facile tenere a mente la ricorrenza perché vicino alla porta d’ingresso della comunità c’è una targhetta che ricorda la data dei lavori di ristrutturazione dei locali della struttura (maggio 2006). In realtà pensavo più ad una festicciola che avrebbe potuto coinvolgere operatori, ospiti, familiari e qualche amico e volontario della comunità. La proposta è poi piaciuta e in Cooperativa si è deciso di sviluppare l’idea, estendendo l’invito alla cittadinanza di Pollenzo: si è così ingrandita l’organizzazione dell’evento, dal momento che la festa avrebbe interessato una intera giornata.
Come data è stata scelta domenica 18 settembre 2016. Il tempo ci ha dato una grossa mano: aveva piovuto fino alla sera prima, ma quel giorno c’era un bel sole e così di buon mattino il gruppo dei volontari di Pollenzo ha potuto montare nel cortile dell’oratorio tanti gazebo. Nel corso della giornata molti altri volontari hanno dato una mano nell’organizzazione: chi nell’animare la Messa al mattino, chi nella preparazione del pranzo, chi nell’organizzare il pomeriggio di musica, balli e karaoke in cortile.
Alla festa hanno partecipato tantissimi pollentini. Quel giorno ci siamo sentiti non solo accettati dalla comunità di Pollenzo, ma davvero al centro del paese: la festa infatti aveva rappresentato un momento di aggregazione per tutta la comunità cittadina. Ed è un legame con il paese che mi sembra rinsaldarsi ogni anno di più: sono sempre numerosi i volontari che aiutano, fanno regali e manifestano la loro vicinanza alla comunità Aurora.
Emanuele Bevione