Giovedì 26 aprile sono iniziati i Play Off per la formazione dei “Fallo Tattico”, della cooperativa Sociale Progetto Emmaus, al torneo della UISP “Matti per il calcio” (http://www.mattiperilcalcio.it/ ).
Andando alla partita, che come sempre si disputava a Rivoli, l’umore della squadra non era un granché… Come si fa ad essere su di morale dopo un girone all’italiana senza vittorie e neppure pareggi, solo sconfitte – più o meno onorevoli – ma sempre sconfitte?
Ora si va in campo per giocarsi l’accesso alle finali tra il primo e l’ottavo posto, se si perde si va a giocare per i posti dall’ottavo al sedicesimo: DENTRO o FUORI senza appelli.
Scopriamo che quello che ci aspetta sarà in realtà un triangolare, non una partita secca, e dovremo affrontare le squadre dell’”Aosta” e la “Kiwi la Consolata” di Borgo d’Ale; passa la migliore delle tre. Chi ci spaventa un po’ è la nostra prima avversaria, l’”Aosta”, seconda nel suo girone con 9 punti in quattro partite giocate. In tutto il campionato ha perso una sola partita, chissà se oggi perderà la seconda…
Ore 15.00 si inizia. “Fallo Tattico” contro “Aosta”: i pronostici ci danno sconfitti in partenza. In realtà mister Davide cambia formazione e modulo, anche lui si rende conto che oggi ci si gioca tutto, così il quintetto titolare vede Carlo in porta, Davide e Stefano in difesa, Giuseppe e Angelo in attacco.
La partita con l'”Aosta” è molto tattica, squadre chiuse, pare che il primo obiettivo sia non prendere goal. Dopo però dieci minuti l’Aosta va in goal in contropiede. I “Fallo Tattico” accusano il colpo, però il mister “tuona la carica” e in cinque minuti ecco pareggio e vantaggio. Due a uno, triplice fischio, siamo con un piede agli ottavi.
Nella seconda partita l’Aosta sconfigge i “Kiwi la Consolata” di Borgo d’Ale con il punteggio di 5 a 2: per noi non poteva esserci risultato migliore, per passare abbiamo due risultati utili, ci basta un pareggio.
Nella seconda partita il mister non cambia modulo e la squadra continua a essere molto più solida che per tutto il torneo; si vedono anche i risultati, in poco meno di dieci minuti siamo sul 4 a 0. Iniziano così le girandole dei cambi. Alla fine giocano tutti, tutti si divertono e soprattutto per metà della partita la squadra ha giocato senza operatori in campo.
La partita finisce 8 a 2. Quasi tutti i giocatori sono andati a segno, sicuramente tutti si sono divertiti.
I “Fallo Tattico” approdano agli ottavi di finale. Pochi ci avrebbero scommesso, ma i ragazzi, grazie alle invenzioni del loro mister, hanno dimostrato che anche quest’anno possono dire la loro in questo campionato.
Pagelle
Portieri:
- Carlo: 8, una delle novità del mister, da sicurezza a tutta la squadra, un ragno tra i pali;
- Gianluigi: 7, migliore prestazione del campionato, un paio di parate eccellenti.
Difesa:
- Stefano: 7,5, ascoltando le direttive del mister riesce a fare una prestazione eccellente, gli manca solo il goal che sfiora un paio di volte
- Lorenzo: 7, prima volta in difesa ma pare un veterano, da riproporre nel ruolo
- Walter: 7,5, il solito mastino che non fa respirare gli avversari, sembra Gattuso dei tempi d’oro, prestazione suggellata da un bel goal.
Attacco:
- Angelo: 8, dribbling da far venire mal di testa agli avversari, a segno più volte
- Giuseppe: 8, si prende un po’ di pause durante la partita però decisivi i suoi goal soprattutto nella prima partita
- Alberto: 6,5, si posiziona bene in campo, sfiora più volte il goal
Allenatore:
- Davide: 9, tira fuori dal cilindro una formazione nuova all’ultimo minuto, pazza idea che però funziona… magico.
Bravi!!! Adesso tutti in forma per gli ottavi!
Forza ragazzi!!! fatemi sapere dove giocate poi le finali, se riesco vengo a farvi il tifo!!
ps… ma l’articolo e le pagelle chi le ha fatte?! questo 9 all’allenatore mi puzza :)