Il vino sociale 8Pari è una sperimentazione che tenta di unire il lavoro nella terra con pratiche inclusive, l’agricoltura con la cura, l’arte vitivinicola con uno spazio in cui persone con fragilità possano trovare nuovi protagonismi. Dopo un percorso di costante crescita 8Pari nel 2022 ha ottenuto un importante riconoscimento “esterno”: la nostra cooperativa è stata selezionata per partecipare al Programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Cesvi. Pubblichiamo di seguito il messaggio che abbiamo diffuso sui nostri social e canali di comunicazione:
8pari nasce nel 2015 con l’obiettivo di promuovere l’inserimento lavorativo di persone fragili all’interno di aziende vitivinicole per produrre insieme un vino buono, pulito e giusto. La squadra di lavoro opera in tutte le fasi per realizzare la bottiglia in collaborazione con 6 aziende agricole di Langhe e Roero; l’incontro tra la cooperativa sociale e le aziende agricole in una sfida sociale comune è la nostra forza. 8pari non è solo un vino buono, 8pari racconta una storia di inclusione, 8pari è un riscatto sociale. Il progetto «Vino è lavoro» è sostenuto da @intesasanpaolo / Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con @Cesvi Onlus / @cesvi_onlus / Fondazione Cesvi. Scoprilo su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/vino-lavoro-cuneo
E’ dunque possibile sostenere il progetto con una donazione, un gesto concreto per nutrire e aiutare il vino a crescere. Aggiunge Alessandro Milanesio, responsabile commerciale di 8Pari: “Il progetto Formula si inserisce in un periodo fertile e costellato di molti stimoli per il nostro vino. Innanzitutto settembre e ottobre coincidono col periodo di vendemmia: quest’anno il raccolto è anticipato, stiamo lavorando intensamente con tutte le aziende agricole e si respira aria di bellezza. La vendemmia è una cornice in cui sentiamo valorizzato il lavoro dell’intero anno”. E prosegue: “Salutiamo un nuovo ingresso nella nostra squadra, Marco, e ci prepariamo ad un autunno ricco di eventi. Questo weekend ad esempio il vino sarà presente a Bra’s, la festa della salsiccia di Bra. Sabato 24 saremo a Grinzane Cavour in un incontro in cui si parlerà di sostenibilità dell’agricoltura, non solo da intendersi come sostenibilità ecologica ma anche umana. Il 30 settembre sarà la volta di un aperitivo nella parrocchia del Duomo di Alba, e infine saremo presenti nel programma della Fiera ad Alba. Ultima novità per quanto riguarda il prodotto è l’arrivo della nuova etichetta di Barbera d’Alba superiore prodotta con la Cantina Marco e Vittorio Adriano. Organizzeremo un evento ad hoc per presentare e lanciare la nuova bottiglia”.
Progetto Emmaus