Proseguono gli incontri del gruppo “neomamme”, all’interno del progetto “Mamme in coop: ritorno al lavoro”, finanziato tramite un bando regionale ed iniziato a gennaio 2012.
Le finalità del progetto sono quelle di ideare e sperimentare nuove procedure e metodi di lavoro che possano divenire buone prassi da utilizzarsi in Cooperativa durante il periodo della maternità, al momento del rientro al lavoro e nei mesi successivi.
Il gruppo neo mamme della Cooperativa Progetto Emmaus è una sorta di “cerchio”, un luogo dove portare gli stati d’animo legati alla maternità e a tutto ciò che ne consegue. E’ inoltre un momento di scambio per le mamme che condividono lo stesso tipo di lavoro, nel nostro caso di tipo relazionale. Solitamente è molto difficile “abbandonare” il proprio figlio a casa con i nonni o al Nido per recarsi al lavoro e prendersi cura di un’altra persona. Anche il semplice fatto di esternare questo tipo di sentimenti è un buon punto di partenza per un reinserimento a lavoro senza problemi.
Questo gruppo è mediato dalla figura di una psicologa-psicoterapeuta che tiene le redini dei vari argomenti, ma in realtà l’intento è di creare uno spazio di mutuo-aiuto in cui la mamma si possa sentire accolta e ascoltata da chi ha già vissuto la stessa esperienza.
E’ inoltre un buon trampolino per il reinserimento lavorativo. E’ piuttosto complicato per una donna ritornare al lavoro dopo un congedo di maternità a volte di parecchi mesi; questa è la giusta occasione per rientrare gradualmente senza il peso della responsabilità o del turno di lavoro.
In definitiva è un’occasione per incontrarsi, raccontarsi e rielaborare il cambiamento e le emozioni vissute, offre un buon supporto nell’affrontare quelle insicurezze che ogni mamma sperimenta e impara a gestire nel suo nucleo familiare.
Gli incontri hanno cadenza mensile e la partecipazione è aperta a mamme ancora in attesa, in maternità post-parto o che siano rientrate a lavoro da meno di un anno solare.
Domani, lunedì 4 giugno, si terrà un incontro con le “Mamme Doc” della Cooperativa, ovvero le colleghe che sono state in maternità negli anni passati ed ora hanno figli più o meno grandi. Lo scopo è quello di uno scambio di vissuti, di esperienze di “conciliazione” di lavoro e famiglia, per confrontarsi con chi questa esperienza si prepara a viverla con il rientro dalla maternità.
è stato un incontro interessantissimo, grazie tante anche alle mamme più esperte che si sono raccontate e che hanno condiviso parte della loro esperienza e dei loro vissuti.
ci si rivede a settembre!!
è stato un piacere…. soprattutto perchè, oltre a riportarmi alla memoria piacevoli ricordi, è stato un bel momento di confronto… è importante non sentirsi soli in quest’avventura…! un saluto a tutte.
il piacere è stato nostro ..la prima esperienza è sempre la più dura e i vostri piacevoli ricordi diventano per noi neo-mamme delle vere ‘pillole di saggezza’!
ciao ciao, a settembre