Per chi vuole sostenere le attività della nostra cooperativa B, condividiamo con voi alcuni possibili acquisti natalizi. Un regalo solidale che andrà a supportare progetti di inclusione sociale e sostegno a persone con fragilità.
Dietro ad ognuna di queste proposte c’è una narrazione, una sequenza di avvenimenti e scelte che hanno portato nel tempo alla costruzione della cosiddetta “cooperativa B” – che si occupa in particolare di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate e opera di fianco alla “cooperativa A”, dedicata ai servizi alla persona.
La storia inizia nel 2020, momento in cui ufficialmente nasce la cooperativa B. La prima esperienza però risaliva già ad alcuni anni prima con l’avvio del progetto 8 Pari, vino sociale prodotto grazie alla collaborazione con aziende di Langhe e Roero. Si tratta di un’attività educativa e agricola che persegue l’obiettivo dell’ inclusione, permettendo alle persone fragili di realizzare un progetto di vita integrato nella propria comunità, sensibilizzando la collettività al valore delle persone e il territorio.
Sempre nell’ambito della cooperativa B, nel 2019 abbiamo rilevato il servizio alberghiero della Colonia Marina di Laigueglia (in provincia di Savona), allargando il nostro territorio per abbracciare un’idea di accoglienza basata sul benessere e sullo svago, ospitando famiglie, anziani e gruppi di amici.
Nel 2021 poi è stato avviato ad Alba l’housing sociale ViaVai, una casa pronta ad accogliere donne sole o con figli che provengono da situazioni di difficoltà economica, maltrattamento, migrazioni e solitudine. Grazie alla presenza di un gruppo di volontari, il luogo favorisce e stimola nelle persone ospitate il raggiungimento di maggiori autonomie e la costruzione di una rete sociale.
Il 2022 ha visto nascere due ulteriori novità: la prima è l’osteria sociale Montebellina nel quartiere Moretta di Alba, struttura dedicata al ritrovo e allo star bene insieme agli altri. La ristorazione sociale come strumento di opportunità lavorativa è una realtà in via di diffusione in tutta Italia e che prevede il connubio tra cucina, inserimenti e finalità sociali. Infine la cooperativa negli scorsi mesi ha rilevato dal Comune di Bra la gestione dell’auditorium Bper, un servizio di custodia a disposizione delle scuole, associazioni, cittadini o enti privati.
Per informazioni è possibile scrivere al numero 348 915 46 18