“Progetto Emmaus per me, cittadino e medico psichiatra albese,
ha rappresentato non solo un modello all’avanguardia
nell’ambito della riabilitazione psicosociale, ma anche un esempio
di umanizzazione del paziente in cui al centro viene messa la persona
prima ancora del malato,
accanto alla famiglia e alla società”
Da Emmaus Book, 2021
Ogni giorno è necessario lottare per la salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità, in un mondo in cui la disuguaglianza economica e sociale cresce, in cui i processi di discriminazione e pregiudizio sono ancora elevati, le pratiche di esclusione e competizione si intensificano.
Uno dei temi centrali è quello del “Dopo di noi”. Scrive su Welforum nelle scorse settimane Alceste Santuari: “Il caso del “dopo di noi” – e cioè del futuro da vivere degnamente che deve essere assicurato in caso di assenza ovvero dopo la morte dei genitori ai disabili gravi in senso intellettivo o relazionale – richiede una nuova filosofia di approccio al problema. Non si tratta, invero, di prevedere ovvero di assicurare un futuro qualsiasi, bensì un futuro degno di essere vissuto anche dopo la scomparsa dei genitori: questo è, dunque, l’obiettivo di una corretta impostazione del “dopo di noi””. E prosegue: “Un futuro da attendersi da parte dei diretti interessati e delle loro famiglie, non come frutto di provvedimenti assistenziali di carattere sporadico, bensì come conseguenza della titolarità di diritti precisamente determinati, generalmente riconosciuti, e soprattutto, concretamente rivendicabili e praticamente esigibili”.
Questo è uno dei temi di cui ogni giorno si occupa la nostra cooperativa. Sono tanti i progetti, i percorsi e le reti relazionali che negli anni abbiamo costruito e quelle ancora da costruire, le risorse economiche da recuperare e il lavoro da erogare per edificare un futuro il più possibile accogliente per le persone.
Donando il tuo 5xmille, potrai aiutarci ad allestire questo sogno.
Per effettuare la donazione è possibile effettuare questi passaggi:
- Compila la scheda CUD, il modello 730 il modello Unico.
- Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”
- Indica nel riquadro il codice fiscale della Coop. Sociale Progetto Emmaus: 02462260049
Per maggiori informazioni e per vedere il nostro video, clicca qua:
https://progettoemmaus.it/5×1000
https://www.youtube.com/watch?v=5UUyZQumQtI
Progetto Emmaus