A pochi metri dal mare, la Colonia Marina di Bra a Laigueglia sorge sulla costa ligure e ogni anno è raggiunta da centinaia di persone, che la scelgono come residenza estiva. La struttura oggi ospita soprattutto famiglie, coppie, bambini e anziani senza limiti di età. Di Proprietà del Comune di Bra, è gestita dalla nostra cooperativa e può ospitare fino a 46 persone: offre camere doppie, triple, quadruple e camerate fino a 6 posti letto. La spiaggia privata sorge a pochi passi dalle camere ed è lunga 40 metri lineari, dispone di un bagnino operativo tutti i giorni ed è dotata di cabine, un bagno e una zona per la rimessa dei giochi. Dal 1 aprile, con priorità ai residenti nel Comune di Bra, sono aperte le prenotazioni per la stagione primaverile ed estiva. E’ possibile avere informazioni cliccando qui
Ma Laigueglia non è soltanto luogo di poesia, di bellezza e di residenza estiva. Essendo parte integrante della sezione “B” della nostra cooperativa, la struttura si occupa di inserimenti lavorativi, diventando luogo di sperimentazione delle autonomie anche di persone inserite nelle strutture (o seguite sul territorio da Emmaus). E’ questo uno degli obiettivi del progetto Alterego, attivato lo scorso anno e oggi entrato a regime.
Giulio, un ospite della struttura residenziale “Comunità Emmaus” di Alba, ha partecipato al percorso nella Colonia nel mese di settembre 2022. Racconta: “Nell’estate dello scorso anno dopo essermi confrontato con Michela ed Eleonora, due operatrici referenti di Laigueglia, e ho sentito che trascorrere un certo periodo di tempo a lavorare nella Colonia potesse rappresentare una buona opportunità. Sono partito per la Liguria, dove sono rimasto una settimana affiancando lo staff nella pulizia dei tavoli, delle stanze, degli spazi comuni e nei compiti quotidiani di manutenzione. Ho dovuto portarmi dietro i farmaci, essere autonomo nella gestione. A tratti bisogna affrontare la solitudine, io ad esempio ho dormito in una stanza da solo, ma questa è una buona palestra di vita perché ti consente di uscire dalla tua zona di confort rimanendo in uno spazio protetto. Grazie agli operatori ho potuto respirare un clima accogliente e attento alle mie esigenze. Il mare è molto vicino alla struttura, la spiaggia attrezzata consente di vivere veri momenti di relax, anche il Centro del paese è vicino. Con le operatrici, che già conoscevo, potevamo uscire la sera. Ho conosciuto vari clienti della struttura, molti di loro residenti a Bra. E’ stata una bella esperienza”.
Nella Colonia diventa così possibile sperimentare diverse autonomie nell’ambito del lavoro, delle relazioni interpersonali, della capacità di gestire se stessi e il proprio tempo libero, integrando il saper reggere la lontananza da un luogo sicuro come la struttura in cui si vive o dalla propria famiglia. Si tratta di percorsi simili a quelli inseriti all’interno dei progetti riabilitativi che vengono attuati all’interno dei nostri servizi del comparto A.
Michela Ferrero, referente del progetto, spiega: “Alterego rappresenta una sorta di zona intermedia tra la struttura e l’assunzione lavorativa, un laboratorio di sperimentazione che consente il contatto con un ambiente differente, fuori dalla routine ordinaria e al tempo stesso una palestra per lo sviluppo o il rinforzo delle competenze. Trovo interessante che possa esistere un “filo diretto” tra struttura e Colonia, anche alla luce del fatto che i gestori sono operatori sociali e dunque formati per gestire un progetto di questo tipo. Il nostro punto fermo, la base relazionale da cui partiamo, è la volontà della persona e i suoi interessi. Chi è abituato ad aver l’operatore sempre a disposizione può sperimentarsi in un ambiente altrettanto protetto, ma con una giusta dose di autonomia decisionale. Durante il soggiorno c’è la possibilità di provare a lavorare sia in modalità solitaria che a contatto con i clienti, e la valutazione pre e post attività viene co-costruita insieme all’equipe”.
Laigueglia diventa così un luogo duplice, con un’identità addizionale: non solo struttura alberghiera, luogo di divertimento e riparo per turisti e persone in vacanza, ma anche spazio per l’esplorazione di sé, per mobilitare autonomie e costruire percorsi di indipendenza. Questa zona di confine consente di muoversi in uno spazio identitario fluido, in cui diventa possibile esercitare la creatività, ricalcare ruoli differenti, muoversi in territori nuovi dal punto di vista relazionale e affrontare in sicurezza eventuali difficoltà emerse.
Per chi volesse consultare le tariffe, richiedere informazioni aggiuntive e vedere le foto della struttura è possibile visitare il sito internet della Colonia all’indirizzo www.casavacanzelaigueglia.com.
Progetto Emmaus