La Colonia Marina di Bra in Laigueglia, gestita dalla nostra cooperativa, sorge a pochi passi dal mare ligure e ogni anno accoglie centinaia di famiglie, turisti o singole persone che vogliono trascorrere periodi di tregua e vacanza. Dopo 5 anni di lavoro la struttura ha visto il contratto con il Comune di Bra rinnovarsi per altri quattro anni: inizia dunque una nuova epoca, in cui proseguire il cammino e per tracciare nuove traiettorie di lavoro. Il 30 e 31 marzo, e poi l’1 aprile sarà possibile prenotare una camera in modalità bed and breakfast e trascorrere al mare le vacanze di Pasqua. Nel weekend del 25 aprile la colonia ospiterà gli atleti per un torneo di beach volley sulla spiaggia, mentre a fine maggio due classi di una scuola media di Bra organizzeranno un pernottamento. Da inizio giugno invece la stagione ufficiale, che accoglierà chiunque desiderasse prenotare una stanza e soggiornare a pochi passi dal lido.
Spiega Eleonora Carpentiero, coordinatrice della Colonia: “Anche quest’anno è prevista la collaborazione con gli Enti del territorio ligure per realizzare inserimenti occupazionali di persone con fragilità. Siamo soddisfatti di quanto fatto finora. Lo scorso anno, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Albenga – ufficio collocamento Mirato, l’Azienda Sanitaria Locale 1 della Liguria e l’Ente di Formazione E.L.FO si è proceduto con la stesura di una convenzione mirata per gli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate o con disabilità: questo ha portato come risultato un percorso di inclusione lavorativa all’interno della colonia marina, di un giovane con disabilità residente in un comune limitrofo. Il ragazzo, grazie all’esperienza professionale nella Colonia, ha potuto trovare impiego in un altro luogo di lavoro sempre in ambito ricettivo/turistico.
Si ripropone anche il Progetto Alter Ego, con tre partecipanti già interessati. Alterego rappresenta una sorta di zona intermedia tra la struttura terapeutica e l’assunzione lavorativa, un laboratorio di sperimentazione che consente il contatto con un ambiente differente, fuori dalla routine ordinaria e al tempo stesso una palestra per lo sviluppo o il rinforzo delle competenze. Giulio, un ospite che nel 2022 ha partecipato al progetto, spiega: “A tratti bisogna affrontare la solitudine, io ad esempio sono stato a dormire in una stanza da solo, ma questa è una buona palestra di vita perché ti consente di uscire dalla tua zona di confort rimanendo in uno spazio protetto. Grazie agli operatori ho potuto respirare un clima accogliente e attento alle mie esigenze. Il mare è molto vicino alla struttura, la spiaggia attrezzata consente di vivere veri momenti di relax, anche il Centro del paese è vicino. Con le operatrici, che già conoscevo, potevamo uscire la sera. Ho conosciuto vari clienti della struttura, molti di loro residenti a Bra. E’ stata una bella esperienza”.
Gli aspetti sociali cercano un’integrazione con l’universo del turismo e del riposo, in un dialogo che vuole accorciare le distanze tra mondi sovente lontani. Per chi volesse consultare le tariffe della Colonia, richiedere informazioni aggiuntive e vedere le foto della struttura è possibile visitare il sito internet della Colonia all’indirizzo www.casavacanzelaigueglia.com.
Progetto Emmaus