Ogni giorno nelle vigne del Roero e delle Langhe il team di lavoro di 8Pari svolge operazioni in vigna e in cantina, seguendo un desiderio collegiale: quello di costruire prodotti buoni e processi inclusivi, in grado di restituire protagonismo a persone con fragilità. Si curano le viti, si vendemmia, si inscatola, si applicano etichette. Ma il lavoro non si limita al gesto produttivo, all’esecuzione pratica. Si aggiunge la dimensione narrativa: le bottiglie si muovono nello spazio, raggiungono luoghi in tutta Italia e si raccontano al pubblico. Negli ultimi mesi sono state tante le novità che hanno coinvolto il vino sociale di Progetto Emmaus, donando al progetto un volto nuovo e fertili ramificazioni.
Si chiude il programma Formula: un nuovo portale online e un automezzo per il trasporto di 7 persone
Uno dei traguardi da celebrare è la conclusione di Formula, il programma di Intesa Sanpaolo che negli ultimi due anni ha consentito al vino sociale di crescere e arricchirsi di possibilità inedite. Spiega Alessandro Milanesio, responsabile commerciale di 8Pari: “Grazie a Formula abbiamo potuto raggiungere importanti risultati: prima di tutto la realizzazione della nuova piattaforma www.8pari.com, con la configurazione di un portale e-commerce dove è possibile comprare i prodotti. Lo strumento della vendita online è importante in un mondo sempre più digitalizzato, e consente di raggiungere nuove persone e clienti. E’ stato poi possibile dotare la squadra di lavoro di un automezzo a 7 posti, con il quale realizzeremo le attività occupazionali e promozionali. I ringraziamenti vanno al team di fondazione Cesvi che ci ha seguito in prima persona, e alla sezione “Impact” di Intesa Sanpaolo”.
Tutti gli eventi della primavera
Gli eventi sono la punta dell’iceberg, il momento in cui il vino è pronto a mostrarsi proponendosi ad occhi altri. Qui il lavoro paziente nelle vigne e nei locali di cantina incontra il pubblico. A febbraio si è conclusa la Slow Wine fair di Bologna, in cui il team 8Pari ha lavorato per tre giorni consecutivi. “Per noi è stata una grande opportunità di sviluppo, con nuovi ponti relazionali e collaborazioni”, prosegue Milanesio. “Sentiamo che il nostro progetto incontra consensi sempre maggiori e non possiamo che esserne contenti. Oggi produciamo circa 10mila bottiglie l’anno e le relazioni con i nostri partner sono consolidate”. Un altro evento di inizio marzo si è svolto nel circolo dei Lettori di Torino.
Per quanto riguarda il futuro, nella primavera saranno numerosi gli appuntamenti: si inizia l’1 aprile con la fiera di Pasquetta a Bra, “appuntamento a cui siamo molto legati e che ci vede coinvolti, in sinergia con il comune di Bra, per il terzo anno consecutivo. Si prosegue il 4 aprile con una cena nel ristorante “Coltivare” dell’azienda Brandini di La Morra – partner di lavoro di 8Pari. Il 12 aprile è prevista una cena da Tako, ristorante con sede a Bra. Il 20 e 21 aprile il team di lavoro è in trasferta a Monza con “Immaginabili Risorsi”, la rete tra cooperative sociali con progetti di inserimento lavorativo legati al mondo del vino. Infine Vinum ad Alba, con una cena nell’osteria sociale Montebellina del quartiere Moretta di Alba. Appuntamento il 5 maggio: le etichette 8Pari verranno abbinate alla cucina tipica dell’osteria, in un incontro che simboleggia l’unione di due mondi: quello del piacere gastronomico con quello dell’accoglienza e dell’inclusione sociale.
Inserimenti lavorativi e nuovi prodotti
Per quanto riguarda gli inserimenti lavorativi, proseguono le attività terapeutiche e riabilitative in vigna per 5 giorni la settimana. E’ stata inserita una nuova persona, Christian, ed è in corso la valutazione della candidatura di nuove persone e aziende che desiderano entrare nel progetto. “Vogliamo trovare talenti che possano lavorare con noi, costruendo relazioni di valore e processi di inclusione”, spiega Milanesio. E conclude: “Novità anche sul fronte dei prodotti, con un nuovo Langhe Nebbiolo realizzato in collaborazione con l’azienda vinicola Ceretto. Un lavoro di squadra che ancora una volta dimostra la funzione di “filo rosso” che può assolvere 8Pari, generando coesione grazie al comune anelito verso la solidarietà. Per questo nel progetto si incontrano storiche cantine come appunto Ceretto fino a piccole realtà con poco più di 10 anni di storia alle loro spalle”.
Progetto Emmaus