Uno dei principali obiettivi della cooperativa Progetto Emmaus è quello di mettere al primo posto la persona con fragilità particolari, cercando di tutelare i loro diritti e desideri. Ogni giorno lavoriamo nell’area della disabilità, della salute mentale, dell’infanzia e degli anziani, delle famiglie e delle persone vittime di violenza. Uno dei principali strumenti che utilizziamo è la costruzione dell’autonomia, che diventa modalità di cura di sé e della propria crescita. Questo avviene attraverso l’abitare, la socialità, il lavoro.
Perciò la nostra cooperativa gestisce strutture residenziali (disabilità e salute mentale), gruppi appartamento e convivenze guidate che consentono alle persone di riacquisire indipendenza e di lavorare sul proprio percorso di crescita, ma non solo: ogni giorno gli operatori effettuano interventi a domicilio, organizzano laboratori e incontri formativi, portano avanti l’attività dell’asilo, seguono progetti territoriali che mirano a generare inclusione e a contrastare l’isolamento sociale.
Da alcuni anni è anche attiva la “cooperativa B”, che offre alle persone svantaggiate la possibilità di lavorare. Questa sezione prende vita grazie al vino sociale 8Pari, all’osteria sociale Montebellina, al social housing Viavai, alla colonia marina di Bra in Laigueglia e ad altre strutture con cui collaboriamo per la gestione (ad esempio il Museo del tartufo di Alba e l’auditorium Bper di Bra).
Oggi contiamo circa mille utenti e un totale di circa 300 operatori. E’ una realtà viva, che si muove in un contesto storico difficile e non sempre semplice, attraversato da disuguaglianze. Perché il nostro lavoro possa continuare, aiutaci e destina il tuo 5xmille a Progetto Emmaus. Il tuo sarà un contributo che, unito a quello di tanti altri mici, ci permetterà di non venire meno alle aspettative che tante persone continuano a riporre nel nostro lavoro.
Progetto Emmaus