Durante la Fiera del tartufo da anni Alba propone uno spazio dedicato ai bambini con le loro famiglie e alle scuole del territorio. Si chiama Truffle Bimbi, e prevede momenti di gioco libero e laboratori creativi, pensati per imparare a giocare con oggetti quotidiani e di riciclo, costruendo, creando e divertendosi. Qui il nostro asilo – la scuola dell’infanzia Nostra signora del suffragio di Mussotto d’Alba – il 19 novembre incontrerà Renato e i giochi proposti dal Parco didattico le Colline di Giuca.
Spiega Doriana Cencio, responsabile dell’Area Minori di cooperativa: “In quell’occasione sarà bello poter condividere con altre realtà scolastiche e con le famiglie che visiteranno lo spazio alcune pillole del nostro progetto “Ti spiego io il bosco”, sviluppato con il sostegno della Fondazione Crc all’interno del bando Impegnati nei diritti, e con la collaborazione di “Albero del fare” – progetto di divulgazione del pensiero ecologico che si prefigge di stimolare una sensibilità diffusa verso i benefici che derivano dal vivere a contatto con la natura e con l’ambiente, in particolare per i più piccoli e le loro famiglie. L’iniziativa vuole fare emergere, condividere e narrare quanto c’è di bello nella natura, nei bambini e negli adulti che abbiano disponibilità ad ascoltare, ognuno con i propri tempi, i propri luoghi, i propri modi.”
Negli ultimi anni la Scuola dell’infanzia paritaria di Mussotto ha sviluppato numerose attività all’aperto in collaborazione all’associazione Sinergie Outdoor e al Parco didattico Le Colline di Giuca, per promuovere e favorire il rispetto per la natura ed accrescere le occasioni di crescere in armonia con l’ambiente. “Osservare la natura e le sue meraviglie significa riconoscerla come vera maestra; attraverso il contatto continuo, dentro e fuori la scuola, si permette ai più piccoli di sviluppare la curiosità, la creatività, l’autonomia e soprattutto la cura e il rispetto per il territorio che ci circonda”, conclude Cencio.
In occasione di Truffle Bimbi sarà regalata la “scheda delle foglie” ad ogni partecipante: tutti potranno portare a casa con sé un ricordo che aiuterà a ritrovare, durante le passeggiate con mamma e papà, le bellezze della natura, riscoprendosi piccoli esploratori e consentendo ai genitori di valorizzare la bellezza del gioco all’aperto, nei boschi, l’importanza della cura dell’ambiente.
Per ulteriori informazioni sul progetto, sulla Scuola dell’Infanzia e sull’Albero del Fare potete consultare i siti www.asilo.progettoemmaus.it e https://www.lecollinedigiuca.com/
Cliccando sui due link di seguito è possibile scaricare il roll-up del progetto e il materiale informativo sulla data del 19 novembre:
Progetto Emmaus