Carissimi amici,
l’Associazione Zena zeni (Da donna a donna) è formata da donne che, dal basso, sentono la necessità di condividere problemi e percorsi comuni con particolare riferimento ai diritti negati alle donne.
Nel 2015 ha continuato l’attività che la contraddistingue:
dare vicinanza e sostegno alle donne Rom, Serbe, Croate e Bosniache, soprattutto vedove e ragazze madri, che sono in maggiore difficoltà a seguito della guerra del 1992/95 e a causa della crisi sociale ed economica che sta attraversando la Bosnia.
Nella sede c’è una piccola libreria, ci sono due macchine da cucire ed una per maglieria. L’unica camera è diventata, nel tempo, luogo di incontro per le donne, di mutuo aiuto e di condivisione dei problemi femminili.
Zena zeni collabora con l’Ambasciata di Democrazia Locale (ADL) Zavidovici, l’Ufficio della Pace ed il Gruppo delle Donne in Nero di Alba, l’Associazione dei cittadini di Banja Luka e le Associazioni per i Diritti Umani bosniache.
Condivide le finalità e collabora con il progetto Stop alla violenza sulle Donne promosso dal Comune di Alba con il sostegno di ADL.
L’unico sostegno economico che l’Associazione Zena zeni riceve sono i 1.800 euro annui della Cooperativa sociale Progetto Emmaus, a cui va un ringraziamento particolare, e serve a coprire le spese di affitto della sede, l’energia elettrica e le spese telefoniche.
Un saluto ed un grande abbraccio agli amici di Alba.
Ass. Zena zeni
(Senada Mesic)