Assistenza alla comunicazione
Sempre dal 2008 la Cooperativa gestisce per conto del Consorzio Alba Langhe e Roero un servizio di Assistenza alla Comunicazione rivolto a minori con deficit sensoriali.
Per quel che concerne l’operatività educativa si stanno seguendo alcune linee guida a seconda dell’età dell’utente e della tipologia della disabilità:
- Riguardo gli adolescenti che frequentano le scuole superiori e che presentano deficit uditivo e visivo si sta lavorando sia sul piano scolastico, dove ci si pone come supporto, sia sul piano educativo-relazionale anche al di fuori della scuola lavorando sull’aumento delle abilità sociali utili per divenire autonomi, entrando anche in tematiche affettivo-relazionali;
- Rispetto ai ragazzi con disabilità più gravi da un lato si sta cercando di operare per essere un buon supporto alle famiglie e dall’altro si sta cercando di stimolare i ragazzi con attività sensoriali mirate al mantenimento delle abilità residue.
- Per quel che concerne i bambini stiamo lavorando sulla socializzazione e sul comportamento cercando di insegnare loro a stare in gruppo e a relazionarsi in modo corretto con i coetanei.
Accanto agli interventi educativi vi sono poi interventi legati ad accompagnamenti e trasporti e alle terapie che i ragazzi svolgono presso i servizi (Ospedali, ambulatori, centro Ferrero, Piscine, etc…). Ovviamente non si tratta solo di trasporti, ma di momenti in cui ci si relaziona con il ragazzo/a e si cerca di sostenerlo/a nel percorso di riabilitazione. Gli educatori profesisonali coinvolti si ritrovano a cadenza mensile per la riuninoe di équipe.
Ad oggi sono stati presi in carico 14 ragazzi con un’ età compresa tra i 4 e i 19 anni.