Il Servizio Civile Nazionale Volontario costituisce un’esperienza di ‘cittadinanza attiva’ a cui possono partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni: le finalità sono quelle di favorire la solidarietà, la cooperazione e la tutela dei diritti sociali, attraverso un’esperienza che contribuisce alla formazione civile, sociale e professionale dei giovani. La durata del servizio è di 12 mesi e l’impegno richiesto può variare dalle 30 alle 36 ore settimanali, i volontari ricevono un rimborso economico mensile e la partecipazione può anche consentire l’acquisizione di crediti formativi universitari.
Anche quest’anno, come ormai di consuetudine, la Cooperativa Sociale Progetto Emmaus promuove il Servizio Civile all’interno delle proprie strutture e servizi, accompagnando i giovani interessati a scegliere il progetto più attinente ai propri interessi, alle proprie passioni e motivazioni personali. L’anno in cooperativa rappresenta un’esperienza di crescita formativa ed arricchente: affiancando operatori e conoscendo ospiti di comunità e gruppi appartamento, i volontari hanno la possibilità di condividerne la vita quotidiana, portando idee ed entusiasmo, come ci racconta Giulia, ex Volontaria del Servizio Civile presso “Aurora” comunità alloggio per persone disabili, che a breve diventerà operatrice di Progetto Emmaus.
“Se dovessi dare una spiegazione, una mia definizione del mio anno di Servizio Civile, bisognerebbe fare i raggi x al mio cuore in questo momento, per vedere quello che racchiude: un mondo intero di emozioni, di sensazioni di stupore! Non sapevo cosa fosse; ne avevo sentito parlare, ma forse non ho mai avuto il coraggio di dire: “Provo, mi metto in gioco”. Fino a quando mi arriva una chiamata, in cui mi viene detto dalla responsabile che cura questo servizio di volontari: “Ci sono ancora due posti da noi, che ne dici di provare?” e così sbarco a Progetto Emmaus! Dopo qualche giorno mi viene comunicata la sede: Pollenzo. Devo essere sincera, non conoscevo bene quel posto, non avevo idea di dove sarei andata ed ero molto spaventata.
E poi sono partita! (…) quei giorni passano troppo veloci, vorresti fermarli, ma è impossibile, così provi a tenerli stretti, a cogliere ogni attimo in modo diverso. Mentre scrivo, sono trascorsi già molti mesi dal mio inizio, ma ogni giorno entro in un posto che non so definire, so solo dire che è un posto unico, speciale e pieno di mille emozioni. Mai e dico mai avrei pensato di riuscire a creare un legame così forte (…) “E’ arrivata Giuliaaa, la mia amica!” ad oggi non sapevo che il suono del mio nome avesse una melodia così dolce, così semplice, nello stesso tempo così importante. Mi piace arrivare al mattino e vedere i sorrisi degli ospiti nel vedermi, il sentire “Io voglio fare la passeggiata con lei!”, sarà banale, ma per me quella passeggiata è qualcosa di grande, è un “Mi fido di te!”.
Il Servizio Civile ha cambiato totalmente il mio modo di pensare, di agire e di vedere le cose; mi sta facendo crescere e maturare: ho anche scoperto di avere lati di me, che forse prima non avevo mai sperimentato, come il cucinare e il creare usando la fantasia. Ogni giorno mi alzo più motivata, con più voglia di affrontare la giornata perché so che sto andando ad imparare cose nuove, sto vivendo un’esperienza che tutti nella vita dovrebbero provare. Penso che non sia un lavoro come un altro: no, qui ti devi mettere nei panni della persona che hai davanti, capire i suoi problemi, vedere quella persona come un diamante prezioso e averne cura, molta cura, aiutandola a brillare e a stare in piedi.
Grazie all’esperienza che sto facendo, ho imparato anche questo: basta poco per vedere due occhi illuminarsi come un albero di natale, basta un gesto, una carezza o semplicemente un sorriso per ricevere in cambio un qualcosa che non ha una spiegazione, ma che ti rende la persona più felice al mondo (…) il momento più bello resta sempre quando varco quella porta: in nessun posto mi son mai sentita così e forse mai nessuno mi ha trasmesso così tanto amore. Il Servizio Civile è una finestra nel mondo del sociale, uno sbirciare e vivere un lavoro che non tutti sanno affrontare, un vivere appieno qualcosa che ti motiva.”
I ragazzi e le ragazze che nei prossimi mesi fossero interessati a svolgere Servizio Civile a Progetto Emmaus possono contattarci al numero 0173/441784 perché sono in partenza le selezioni dei nuovi volontari.
Vi aspettiamo numerosi!
Emanuele Bevione e Giulia Isasia