“Si tratta di un laboratorio concreto di cittadinanza attiva, a beneficio dei Giardini della Rocca, il polmone verde di Bra posto sopra piazza Spreitenbach…”
Così è iniziata l’intervista con il giornalista Danilo Lusso per spiegare il progetto di riammodernamento delle panchine del parco di Bra.
Nel mese di ottobre, gruppi di persone con disabilità, insieme agli educatori professionali di riferimento di Progetto Emmaus, si sono organizzati per carteggiare e verniciare le panchine, affiancati dai volontari dell’Associazione Amici dei Giardini della Rocca.
È stato un nuovo modo di vivere il parco: incontrare le persone, passeggiare, incontrare turisti e bambini e spiegare il perché della nostra presenza, un modo nuovo di fare cultura ed inclusione sociale ‘sporcandosi’ le mani con l’obiettivo di abbattere ogni pregiudizio e preconcetto.
Ringraziamo la comunità ed in particolare tutti i commercianti di Via Pollenzo a Bra, gli esercizi commerciali Animal pupi e Tabaccheria di Piazza xx Settembre che hanno creduto nell’iniziativa e, in particolare, l’Associazione degli Amici della Rocca che ci hanno coinvolti in questo bel progetto.
Un ultimo ringraziamento va a tutti gli educatori, i ragazzi e le ragazze che si sono messi in gioco sfruttando le proprie capacità e la propria buona volontà.
Michela Ponchione e Alice Lucci