Ho un rapporto amicale e di collaborazione con la Cooperativa dal 2003. In quell’anno partecipai a un soggiorno estivo gestito dall’Aghav di Bra a Rimini con gli operatori: conobbi Davide, Silvana e Alessandro, attivi tutt’oggi. Trascorremmo una settimana piacevole e divertente. Nel 2010 intrapresi una collaborazione più continuativa: da allora la cooperativa mi supporta nel progetto di “vita indipendente”.
In questi anni ho conosciuto molti membri della “famiglia”. Con tutti ho sempre mantenuto un rapporto positivo, superando difficoltà o incomprensioni con prontezza e intelligenza. In un periodo difficile della vita, conseguente alla perdita di mio padre, Emmaus mi ha fornito un supporto umano che supera qualsiasi rapporto lavorativo.
Ho vissuto molte esperienze con gli operatori: concerti, partite allo stadio della mia Inter, serate culinarie, convegni e incontri di varia natura. Uno dei ricordi più speciali è la partita Torino-Sassuolo nello SkyBox (che letteralmente significa “scatola nel cielo”, una tribuna privilegiata dello stadio) di Panealba, i cui titolari sono amici personali. In quell’occasione insieme a Valerio e all’educatore Alessio assistemmo al match da una speciale prospettiva, con la possibilità di cenare con antipasti, primo e dolce a volontà. La partita si concluse con una vittoria del Torino 5 a 2, per la gioia di Valerio, grande tifoso granata. Questa è solo una delle tante belle esperienze che ho potuto vivere col supporto della Cooperativa. Sicuro di poterne attraversare altrettante in futuro.
Andrea Mascarello